EULA

Contratto di licenza con l’utente finale per i software dei dispositivi ZEISS

1 Definizioni e applicabilità
1.1 L’utente (di seguito denominato "Licenziatario") ha acquistato un determinato dispositivo ("Dispositivo ZEISS") da Carl Zeiss AG ("ZEISS") o da una qualsiasi delle sue affiliate o distributori autorizzati, o da un’altra terza parte. Questo dispositivo ZEISS dispone di un software incorporato che è di proprietà ovvero concesso in licenza da ZEISS ("Software del dispositivo ZEISS").

1.2 Qualsiasi utilizzo del software del dispositivo ZEISS è soggetto al presente contratto di licenza con l’utente finale per il software del dispositivo ZEISS. (“EULA” End User License Agreement).

1.3 Il presente EULA non si applica al software di terzi, compreso il cosiddetto software libero e open-source (FOSS). Tale software di terze parti è soggetto alle condizioni di licenza applicabili delle rispettive terze parti. ZEISS e il Licenziatario concordano che qualsiasi garanzia o responsabilità di ZEISS per tale software di terze parti sarà espressamente esclusa, salvo diverso accordo tra ZEISS e il Licenziatario.

2 Ambito di applicazione del presente EULA; accordo separato per i dispositivi ZEISS
2.1 Il presente EULA stabilisce i diritti limitati che ZEISS concede al Licenziatario in relazione al software del dispositivo ZEISS.

2.2 Se il Licenziatario acquista un dispositivo ZEISS direttamente da ZEISS, sia a titolo oneroso che gratuito, si applica quanto segue:
L’acquisto da parte del Licenziatario del rispettivo dispositivo ZEISS e del software integrato nel dispositivo ZEISS, e qualsiasi diritto e obbligo correlato di ZEISS da un lato e del cliente (= il Licenziatario) dall’altro, incluse, a titolo esemplificativo, tutte le questioni relative alla consegna, alle prestazioni, alla qualità, alla quantità e al prezzo, saranno regolati in via definitiva dai termini e dalle condizioni del rispettivo contratto di acquisto tra ZEISS e il cliente.

2.3 Se il Licenziatario acquista un dispositivo ZEISS non da ZEISS ma da una società affiliata o da un’altra terza parte, si applica quanto segue:

L’acquisto da parte del Licenziatario del dispositivo ZEISS e/o del software del dispositivo ZEISS, e qualsiasi diritto e obbligo correlato di ZEISS da un lato e del cliente (= il Licenziatario) dall’altro, incluse, a titolo esemplificativo, tutte le questioni relative alla consegna, alle prestazioni, alla qualità, alla quantità e al prezzo, saranno regolati in via definitiva da un contratto di acquisto separato stipulato tra il Licenziatario e la rispettiva terza parte. Il Licenziatario non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di ZEISS in relazione alla fornitura del dispositivo ZEISS e/o del software del dispositivo ZEISS, inclusa, senza limitazioni, qualsiasi pretesa contrattuale dovuta a difetti, guasti o mancate prestazioni. Tutti gli eventuali reclami del Licenziatario dovranno essere fatti valere dal Licenziatario nei confronti del rispettivo terzo presso il quale il Licenziatario ha acquistato il dispositivo ZEISS. Fatto salvo quanto sopra, ZEISS concede al Licenziatario i diritti d’uso del software del dispositivo ZEISS in conformità con le disposizioni del presente EULA.

3 Proprietà intellettuale
3.1 Fatti salvi i diritti limitati espressamente concessi nel presente EULA, ZEISS si riserva tutti i diritti, titoli e interessi relativi al software del dispositivo ZEISS, inclusi tutti i diritti di proprietà intellettuale correlati (come definiti di seguito). Al Licenziatario non sono concessi diritti diversi da quelli espressamente indicati nel presente documento.

3.2 Ai fini del presente EULA, per "Diritti di Proprietà Intellettuale" si intende qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o altro diritto (di proprietà) in tutto il mondo, su tutti i supporti, attualmente esistenti o creati in futuro, per tutte le versioni e gli elementi, in tutte le lingue e per l’intera durata di tali diritti, derivanti da leggi o dal diritto comune, da contratti o altro, e registrati (o registrabili) o meno, compresi (a) i diritti su tutte le invenzioni, le scoperte, i modelli di utilità, i brevetti, le riedizioni e i brevetti riesaminati, o domande di brevetto (ovunque depositate e ovunque rilasciate, comprese le prosecuzioni, le prosecuzioni parziali, i sostituti e le divisioni di tali domande e tutti i diritti di priorità derivanti da tali domande) attualmente esistenti o successivamente depositati, rilasciati o acquisiti; (b) diritti associati alle opere d’autore, compresi i diritti di database, i diritti di copia, i diritti morali, le domande di copyright e le registrazioni di copyright; (c) diritti su software e programmi per computer, codici sorgente o metodi commerciali; (d) diritti su materiali; (e) diritti associati a marchi di fabbrica, marchi di servizio, nomi commerciali, nomi di dominio Internet, denominazioni commerciali, loghi, trade dress, domande di registrazione e relative registrazioni; (f) diritti relativi alla protezione di segreti commerciali, know-how e/o altre informazioni riservate; (g) diritti di design, registrati o meno; e (h) diritti analoghi a quelli di cui alla presente definizione e qualsiasi altro diritto di proprietà relativo a beni immateriali.

4 Concessione di diritti e limitazioni
4.1 Fatta salva la conformità da parte del Licenziatario ai termini del presente EULA, ZEISS concede al Licenziatario un diritto non esclusivo, non trasferibile e non cedibile in sublicenza, di utilizzare il software del dispositivo ZEISS incorporato nel dispositivo ZEISS acquistato nella misura necessaria a utilizzare correttamente tale dispositivo ZEISS in conformità con qualsiasi descrizione del prodotto applicabile. Il Licenziatario può utilizzare il software del dispositivo ZEISS solo come incorporato da ZEISS nel dispositivo ZEISS.

4.2 È severamente vietato qualsiasi altro uso, compresi la copia, la distribuzione, la vendita, il leasing, il noleggio o la messa a disposizione del pubblico del software del dispositivo ZEISS. In particolare, il Licenziatario non deve utilizzare il software del dispositivo ZEISS (i) su, o in combinazione con, qualsiasi hardware diverso dal rispettivo dispositivo ZEISS, (ii) in combinazione con qualsiasi altro software, o (iii) come software autonomo.

4.3 Il Licenziatario non potrà modificare, tradurre, decompilare o disassemblare il software del dispositivo ZEISS e/o la documentazione e le informazioni che lo accompagnano senza previo consenso scritto di ZEISS, a meno che e nella misura in cui ciò sia consentito dalla legge cogente applicabile. Se il Licenziatario intende decompilare il software del dispositivo ZEISS al fine di ottenere informazioni necessarie per stabilire l’interoperabilità di un programma per computer creato autonomamente con altri programmi, il Licenziatario dovrà informare ZEISS per iscritto della sua intenzione e ZEISS, a sua esclusiva discrezione, fornirà le informazioni necessarie entro un termine ragionevole.

4.4 Il Licenziatario non può modificare o rimuovere alcun avviso di copyright e/o di paternità attribuibile al software del dispositivo ZEISS.

4.5 ZEISS rimane proprietaria di tutti i diritti sul software del dispositivo ZEISS, anche se il Licenziatario modifica il software e/o lo combina con programmi propri o di terzi, in violazione del presente EULA. Se, a causa della normativa cogente applicabile, il Licenziatario o qualsiasi terza parte incaricata dal Licenziatario sono da considerarsi titolari dei diritti sulle modifiche o sui link, il Licenziatario concede a ZEISS i diritti di utilizzo degli stessi nella misura più ampia possibile, incluso, senza limitazione alcuna, un diritto esclusivo, permanente, globale, trasferibile e sublicenziabile di utilizzare, commercializzare, copiare, diffondere e rendere disponibili al pubblico tali modifiche/link e (se del caso) il Licenziatario farà in modo che anche la terza parte interessata conceda a ZEISS tali diritti.

5 Esclusione della garanzia
5.1 Salvo diverso accordo tra ZEISS e il Licenziatario, il software del dispositivo ZEISS viene fornito "così com’è" e ZEISS non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in relazione al software del dispositivo ZEISS, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare. ZEISS non garantisce che il software del dispositivo ZEISS soddisfi i requisiti del Licenziatario o che sia privo di errori. ZEISS non fornisce alcuna garanzia di non violazione.

5.2 Salvo accordi diversi tra ZEISS e il Licenziatario, il presente EULA stabilisce l’insieme degli obblighi di ZEISS in relazione al software del dispositivo ZEISS.

6 Limitazione della responsabilità
6.1 ZEISS sarà responsabile per eventuali danni (i) nella misura in cui la responsabilità di ZEISS non può essere limitata o esclusa ai sensi della legge applicabile, in particolare della legge sulla responsabilità del prodotto; (ii) causati da dolo o colpa grave di ZEISS, dei suoi rappresentanti legali, dipendenti, agenti ausiliari o subappaltatori; e (iii) alla vita, al corpo o alla salute causati da dolo o colpa di ZEISS, dei suoi rappresentanti legali, dipendenti, agenti ausiliari o subappaltatori.

6.2 Salvo quanto diversamente previsto nella sezione 6.1: (a) in nessun caso ZEISS sarà responsabile per mancati profitti, perdita di dati, danni indiretti, speciali, incidentali, consequenziali o di altro tipo derivanti da o in connessione con il presente EULA o relativi all’uso del software del dispositivo ZEISS, indipendentemente dal fatto che tale reclamo sia basato su violazione della garanzia, violazione del contratto, illecito civile o qualsiasi altra teoria legale e indipendentemente dalla causa di tale perdita o danno, e (b) la totale responsabilità di ZEISS per qualsiasi reclamo derivante da o in connessione con il presente EULA è limitato complessivamente a un importo di €1.000.

7 Protezione dei dati
Per informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di ZEISS in relazione alla fornitura del software del dispositivo ZEISS, se presente, consultare l’informativa sulla privacy di ZEISS.

8 Leggi applicabili; controllo delle esportazioni
8.1 Il Licenziatario è responsabile di garantire che l’uso del software del dispositivo ZEISS sia compatibile con tutti i requisiti di legge e normativi applicabili al Licenziatario.

8.2 Il Licenziatario è informato che l’esportazione o la reimportazione del software, delle informazioni e della documentazione del dispositivo ZEISS è soggetta alle disposizioni in materia di esportazione e importazione della Repubblica Federale Tedesca, dell’Unione Europea e/o degli Stati Uniti d’America.

9 Disposizioni finali
9.1 Il presente EULA e qualsiasi controversia derivante o correlata a esso saranno disciplinati esclusivamente dalle leggi della Repubblica Federale Tedesca, ad esclusione dei conflitti di legge. La Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (CISG) dell’11 aprile 1980 e tutti gli accordi correlati non sono applicabili.

9.2 Per qualsiasi controversia derivante da o in relazione al presente EULA saranno esclusivamente competenti i tribunali di Jena.

9.3 Se disposizioni del presente EULA sono o diventano invalide, nulle e/o inapplicabili in tutto o in parte, l’efficacia delle restanti disposizioni del presente EULA rimarrà inalterata.

Ultima modifica: Settembre 2019