Sempre aggiornati: Aluline, produttore di componenti e soluzioni in alluminio in Danimarca, paese con retribuzioni elevate, segue questo principio per eccellere sul mercato globale. L'azienda a gestione famigliare investe regolarmente anche nelle nuove tecnologie delle misurazioni. L'acquisto più recente sono state due macchine ACCURA di ZEISS con un nuovo tastatore di scansione. Le nuove macchine di misura a coordinate hanno permesso ad Aluline di ridurre drasticamente i tempi di misurazione.
Reduced Measuring Time of Complex Aluminium Parts thanks to ZEISS Measuring Machine
La sfida: Misurare più velocemente parti geometricamente complesse
Un totale di 11-12 milioni di articoli composti da circa 300 parti differenti e destinati a diverse applicazioni escono ogni anno dagli stabilimenti Aluline per destinazioni in tutto il mondo. I clienti dell'azienda appartengono all'industria di tecnologie mediche, telecomunicazioni, elettronica di consumo, difesa, industria automobilistica e aerospaziale. Tutti si aspettano la massima precisione, anche sulle parti con geometrie complesse. Fino ad ora gli operatori dovevano fermare la macchina ripetutamente per riposizionare manualmente il pezzo.
La soluzione: un nuovo tastatore di scansione
Il nuovo tastatore di scansione XTR semplifica e accelera il controllo qualità di parti geometricamente complesse. L'asse rotante integrato nel tastatore consente al sistema di stili la massima rotazione possibile a incrementi di 15 gradi e il relativo posizionamento con l’angolazione corretta rispetto alla parte. Aluline ha inoltre scelto la macchina di misura a portale ACCURA di ZEISS perché garantisce la precisione necessaria e la possibilità della scansione continua dei pezzi al posto del rilevamento dei singoli punti. Inoltre i dipendenti conoscevano già il software di misura CALYPSO di ZEISS.
"We can now measure the workpiece in just 11 minutes instead of 35 – and that in a single run."
René Schow Jørgensen, Head of Aluline A/S
Il vantaggio: tempi di misura più brevi
Ora il nuovo tastatore a contatto permette ad Aluline di misurare parti dalle geometrie difficili senza dover cambiare sensore e senza interrompere il processo di misura. I dipendenti avevano bisogno di 35 minuti per misurare le 128 caratteristiche specifiche di una serratura a cilindro per porte. Il tastatore XTR, insieme a una funzione appositamente sviluppata da ZEISS per questo pezzo, ha ridotto il tempo di misura a 11 minuti. Poiché la parte non deve più essere girata manualmente, i dipendenti possono sfruttare il tempo di esecuzione del programma e controllare il report di misurazione di altri incarichi. Un altro vantaggio per Aluline è che i pezzi possono ora essere sottoposti a scansione continua: di conseguenza i tecnici delle misurazioni e i progettatori ricevono molte più informazioni sulla geometria delle parti di quante ne avessero con le misure dei singoli punti. Secondo René Schow Jørgensen, direttore amministrativo, le due macchine di misura a coordinate hanno fatto colpo anche sui clienti: "Quando mostriamo ai nuovi clienti il nostro laboratorio di misurazione non fanno domande: sanno che misuriamo con accuratezza e produciamo con precisione".