Come unità centrale dei sistemi di raffreddamento, i compressori a vite di GEA Refrigeration Germany GmbH generano le temperature necessarie all'interno della catena di trasformazione per la liquefazione del gas naturale da trasportare. Per garantire e migliorare qualità ed efficienza energetica dei suoi compressori, l'azienda utilizza tre macchine di misura a coordinate ZEISS, inclusa una macchina a portale MMZ T dotata di tavolo girevole.
Assurance Quality of High-Quality Screw Compressors by Using ZEISS CMMs
La sfida: alta precisione per parti di grandi dimensioni
Per trasformarsi in gas naturale liquefatto (GNL), il gas naturale deve essere raffreddato a meno 163 gradi Celsius. Il suo volume è così ridotto 600 volte, e ciò ne permette il trasporto senza l'occupazione di troppo spazio. I compressori a vite extralarge di GEA Refrigeration Germany fanno parte dei giganteschi sistemi di compressione. Il cuore dei compressori sono due rotori a forma di vite che comprimono i gas. La performance e l'efficienza energetica dei compressori a vite dipende in buona parte dalla perfetta interazione tra questi due rotori. Ciò richiede una produzione ad alta precisione, con tolleranze comprese tra -0,02 e 0,01 mm. "Senza macchine di misura adatte ciò non sarebbe possibile", sottolinea Harald Wilke, Quality Department Manager presso GER Refrigeration Germany.
La soluzione: La macchina di misura a portale ZEISS MMZ T
GEA ha introdotto una macchina di misura a portale MMZ T di ZEISS nell'ottobre 2013 per il controllo qualità delle parti di grandi dimensioni. La macchina di misura a coordinate offre un campo di misura di quasi 16 metri cubi, e un'accuratezza di misura di 2,8 micrometri. Non si tratta di una macchina di misura di serie, perché è stata specificamente configurata per l'azienda di Berlino: presenta un tavolo girevole e una controtesta che utilizza una lunetta per mantenere in asse i rotori da due tonnellate in modo estremamente preciso durante la misurazione.
"Noi quality manager non siamo più semplici verificatori: siamo conoscitori e controllori, e ciò rende tutta la nostra azienda molto più solida."
Harald Wilke, Quality Department Manager
Il vantaggio: risultati esatti con la semplice pressione di un pulsante
Secondo Wilke "questa macchina è progettata per la misura di precisione delle nostre parti complesse e di grandi dimensioni". Le macchine di misura a coordinate hanno eliminato l'accoppiamento, un processo industriale che richiede tempo e per il quale molti produttori continuano a utilizzare i calibri per identificare i due rotori che si abbinano l'un l'altro all'interno di determinate tolleranze. Da quando GEA ha iniziato a utilizzare le macchine di misura a coordinate ogni rotore di una linea di montaggio è uguale al successivo. Grazie alle macchine di misura e ai software di misura CALYPSO e GEAR PRO di ZEISS l'azienda determina ora la fonte degli errori con la semplice pressione di un pulsante, e può intraprendere l'eliminazione di qualsiasi problema. Riassume Wilke: "Noi quality manager non siamo più semplici verificatori: siamo conoscitori e controllori, e ciò rende tutta la nostra azienda molto più solida".
In tutto il mondo la tecnologia di raffreddamento di GEA Refrigeration Germany GmbH garantisce la disponibilità delle temperature necessarie negli impianti industriali del settore alimentare, dell'industria del tempo libero e nelle aziende dei settori chimico, petrolchimico e farmaceutico. I 260 dipendenti di GEA Refrigeration Germany GmbH a Berlino e Halle producono compressori a vite ad alte prestazioni e ridotto consumo energetico. L'azienda appartiene a GEA Refrigeration Technologies, e fa parte del gruppo globale GEA Group.