Le competenze di chi produce parti complesse ibride in metallo e plastica devono andare oltre la semplice lavorazione di questi due materiali. Per questo sistema produttivo da diversi milioni di euro è inoltre di fondamentale importanza avviare rapidamente l'operatività. L'azienda tedesca KRAMSKI produce parti ibride e perforate, e a tal fine utilizza macchine di misura multisensore ZEISS.
Le macchine di misura multisensore velocizzano il controllo della campionatura iniziale alla KRAMSKI
La sfida: Passare rapidamente dal prototipo alla produzione in volume
Alla KRAMSKI non è raro misurare oltre 100 campioni iniziali prima che gli strumenti siano regolati al punto da permettere l'avvio della produzione in volume. L'obiettivo è assicurare la qualità delle caratteristiche di ogni parte, che possono essere anche 500. E quando i primi campioni sono disponibili, il tempo inizia a correre per i tecnici del reparto misurazioni. Secondo Mathias Schlegel, team leader del reparto Measuring Technology, "da quel momento i risultati sicuri vanno forniti molto velocemente". Dopo tutto il tempo è denaro. Quanto prima sono disponibili i risultati, tanto prima gli specialisti della strumentazione possono sapere se devono apportare modifiche e a cosa, e tanto prima la produzione può avviare sistemi produttivi che valgono diversi milioni di dollari.
La soluzione: La macchina di misura multisensore O-INSPECT 442 di ZEISS
Per completare queste misurazioni in un tempo così breve Schlegel e il suo team si affidano a due macchine di misura multisensore O-INSPECT 442 di ZEISS, che permettono di misurare molto rapidamente su una sola macchina sia per contatto che otticamente. "Oggi risparmiamo moltissimo tempo, perché possiamo creare i programmi di misura offline". Ciò non era possibile con le nostre macchine di misura precedenti", spiega il team leader.
"It is not without reason that our company founder proudly states that 'You can negotiate with us about everything – everything but quality'."
Matthias Schlegel, Measuring Technician Team Supervisor
Il vantaggio: risparmio di tempo prezioso
La programmazione offline è vantaggiosa per diversi motivi. Prima di tutto perché la macchina di misura non rimane bloccata durante la programmazione e può essere utilizzata per altri compiti. Grazie al software di misura CALYPSO di ZEISS è inoltre possibile creare il programma direttamente in ambiente CAD: ciò significa che i programmi di misura vengono generati prima di avere a disposizione la parte da misurare. Un altro vantaggio della macchina di misura: sulla base di un programma prototipo con diverse centinaia di caratteristiche, i tecnici delle misurazioni possono generare con relativa facilità un programma di misure in serie con 100 o 150 caratteristiche per il campionamento casuale. Basta che selezionino le caratteristiche desiderate e la macchina calcola automaticamente i percorsi di misura, facendo risparmiare ulteriore tempo alla KRAMSKI. Come dice Schlegel: "Nessuna delle altre macchine che abbiamo preso in considerazione era in grado di fare ciò".
La competenza primaria del gruppo KRAMSKI riguarda lo sviluppo e la produzione di parti ibride e perforate tecnologicamente avanzate. L'azienda a gestione famigliare produce ogni anno 2,5 miliardi di parti nella sua sede principale a Pforzheim, in Germania, e nelle sue consociate in Sri Lanka, Stati Uniti e India. La maggior parte di esse, così come buona parte della strumentazione, è sviluppata internamente dai circa 700 dipendenti dell'azienda. I clienti dell'azienda appartengono a un'ampia gamma di industrie, incluse quella automobilistica, elettronica e delle telecomunicazione, oltre ai settori della tecnologia medica, dell'energia solare e dei beni di consumo.