Grazie alla sua straordinaria elasticità, il silicone è divenuto un articolo di uso corrente nel settore medico e in quello industriale. Tuttavia, il comportamento dei pezzi in silicone in condizioni di sollecitazione è tutt’altro che prevedibile. Pertanto, lo specialista dello stampaggio a iniezione starlim//sterner utilizza una macchina di misura dotata di tomografia computerizzata Carl Zeiss Metrologia Industriale nella fase di sviluppo delle componenti tecniche stampate in silicone. Guardando all’interno dei pezzi è possibile capire velocemente come ottimizzare le singole componenti stampate affinché svolgano la loro funzione in maniera affidabile e duratura.
La tomografia computerizzata rende visibile il comportamento del silicone
La sfida: guardare all’interno
La tomografia computerizzata consente di ottenere informazioni sulla parte interna di un prodotto, cosa altrimenti impossibile. In effetti, questo è l’unico modo che abbiamo per vedere come reagisce un materiale sottoposto alle normali condizioni di funzionamento, ottenendo informazioni per eseguire nuovi calcoli e per l’ulteriore adattamento," spiega Johannes Pichler, Responsabile R&D presso starlim//sterner. Il modo in cui geometria e combinazione di materiali possono condizionare il prodotto non è visibile dall’esterno ed è molto difficile da prevedere. In passato, starlim//sterner doveva pertanto utilizzare metodi complicati, a volte distruttivi, per eseguire i controlli qualitativi, prolungando notevolmente il processo di sviluppo.
Soluzione: tomografia computerizzata per misurazioni non tattili e non distruttive
Da due anni starlim//sterner utilizza la tomografia computerizzata per sviluppare i propri prodotti. Pichler ha organizzato delle scansioni per confrontare i fornitori. Le ragioni per scegliere Metrotom erano molte: “Siamo stati favorevolmente colpiti dall’approccio globale, coerente e affidabile del sistema. Anche la sua correttezza ergonomica e la competenza del team di gestione del prodotto giocavano a suo favore. E, naturalmente, la fama mondiale di Carl Zeiss ha reso la decisione ancora più semplice”, sintetizza Pichler. Dal marzo 2010, il laboratorio di misurazione di starlim//sterner dispone di un METROTOM 800.
Vantaggi per il cliente: elevata qualità anche in presenza di grandi quantità
"In passato, ci affidavamo soprattutto all’esperienza dei nostri sviluppatori del prodotto e al buonsenso. Ora possiamo misurare qualsiasi dettaglio con assoluta sicurezza e riproducibilità," dichiara Pichler. Secondo Pichler, il reale vantaggio non è tanto la velocità con cui viene eseguita la misurazione non distruttiva, quanto la qualità. starlim//sterner ha un volume di produzione di centinaia di milioni di pezzi ogni anno e i difetti avrebbero un effetto assolutamente devastante. “La misurazione mediante tomografia computerizzata ci consente di aumentare considerevolmente la durata dei prodotti. La stabilità a lungo termine dei componenti ci consente di aumentare la qualità complessiva del prodotto e rafforzare il buon nome dei nostri clienti," spiega il responsabile dello sviluppo.
Con sedi in Austria e London, Ontario (Canada), starlim//sterner è uno dei leader mondiali nella produzione di silicone liquido per lo stampaggio a iniezione. L’azienda produce pezzi stampati per l’industria automobilistica, delle scienze biologiche, sanitaria/per uso domestico e delle telecomunicazioni. L’azienda si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda lo sviluppo e gli ordini di produzione - dall’ideazione del prodotto, alla progettazione, dalla produzione concreta degli utensili alla produzione su larga scala completamente automatizzata.