Le gare di corsa sono un banco di prova molto arduo per i produttori di motori e la tecnologia di misura riveste un ruolo fondamentale per affrontarlo. Per questo motivo, nella sede di Bruck, la società Pankl Racing Systems ha sostituito quasi tutti gli strumenti di misura manuale con macchine di misura ZEISS, risparmiando fino all’80 percento dei tempi di misurazione.
Fornitore Motorsport riduce i tempi di misurazione sulla linea di produzione grazie alla tecnologia di misura ZEISS
La sfida: requisiti esigenti, misurazioni complesse
“Prodotti più leggeri, una qualità migliore e più affidabileˮ, così Mario Pichler, Responsabile dell’Assicurazione Qualità di Pankl Engine Systems, ha descritto i requisiti sempre più elevati per i componenti dei motori indicati dai team di Formula 1. La sfida che i tecnici di Pankl devono affrontare consiste pertanto nel progettare componenti che siano il più possibile leggeri, ma in grado di resistere alle forze estreme che si sviluppano in pista: “Spesso è una linea sottile a dividere peso e sostenibilitàˮ ha continuato Pichler.
Per ridefinire i limiti della tecnologia si sono inoltre effettuate molte misurazioni, e non solo durante il processo di produzione. Fino ad alcuni anni fa, Pankl utilizzava principalmente strumenti di misura manuali per le misurazioni da effettuarsi in processo. “Il tempo richiesto era tanto ed i risultati dipendevano in larga parte dalla destrezza dei collaboratoriˮ ha ricordato Pichler.
La soluzione: automatizzazione delle misurazioni in processo
Con l’obiettivo principale di accelerare le misurazioni in processo e renderle riproducibili, Plankl decise di provare la macchina di misura a coordinate DuraMax 3D di ZEISS. La macchina di misura compatta è insensibile alle vibrazioni meccaniche ed alle fluttuazioni di temperatura; costituisce pertanto la soluzione ideale per l’ambiente produttivo. Inoltre, i tecnici metrologici conoscevano già il software di misura CALYPSO di ZEISS.
“Per noi, DuraMax di ZEISS era un’opzione plug & play di facile implementazioneˮ ha spiegato Pichler. I tecnici delle misurazioni hanno poi trasferito i programmi di misura esistenti sulla macchina, hanno misurato i primi pezzi ed è così iniziato il periodo di prova. “Sono bastate due settimane per convincerli dell’indispensabilità della macchina. La decisione fu presto presa e tenemmo la macchinaˮ ricorda Pichler.
"Before ZEISS DuraMax, we needed six different gauges and an altimeter with five different fixtures to reach everything."
Mario Pichler, Head of Quality Assurance at Pankl Engine Systems
Vantaggio: riduzione dell’80 percento dei tempi di misurazione
La macchina di misura a coordinate DuraMax di ZEISS consente a Pankl di ridurre i tempi di misurazione di fino all’80 percento. Esempio: fresatura dei profili di un fusto biella. Secondo il protocollo di misurazione devono essere misurate circa 80 caratteristiche. Prima dell’introduzione della macchina DuraMax di ZEISS, i collaboratori impiegavano un’ora e venti minuti per questa attività. Oggi, il pezzo viene serrato sulla macchina DuraMax di ZEISS che poi misura tutti i valori necessari in soli 15 minuti. Considerando questi tempi per le diverse fasi di processo e le ispezioni iniziali dei campioni, per la società ne conseguono notevoli risparmi a livello di produzione.
L’introduzione della macchina DuraMax di ZEISS ha comportato un ulteriore vantaggio: dato che la macchina di misura può essere utilizzata direttamente in ambiente produttivo, Pankl può contare su un elevato livello di certezza in merito alla qualità dei propri prodotti già nelle prime fasi della loro realizzazione. Da allora Pankl ha acquistato quattro macchine di misura compatte.
Pankl Racing Systems AG headquartered in Kapfenburg, Austria, specializes in lightweight components designed to withstand extreme mechanical stress. The company has around 1150 employees around the world who develop, produce and distribute engine and drive systems, as well as chassis parts for motorsport, luxury cars and helicopters. Pankl manufactured its first connecting rods for motorsport back in 1985. Today, the company's racing division is the market-leading supplier of engine and drive systems.