Una soluzione che comprende l’intero sistema IAC relies on ZEISS for measuring technology and documentation

Un’ordinazione per un produttore di automobili su scala internazionale ha sfidato le capacità del fornitore IAC Group. ZEISS ha fornito il proprio supporto all’azienda con un sistema completo comprensivo di pianificazione, programmazione e documentazione della misurazione, nonché di una macchina di misura user-friendly con attrezzatura di fissaggio e assistenza in loco in Romania.

In che modo le soluzioni ZEISS hanno reso IAC un'azienda di successo:
ZEISS CALIGO
Successo:
  • New measuring process implemented
  • Specifying the measuring points from the first draft

Il fornitore di automobili IAC si affida a ZEISS per la tecnologia di misura e la documentazione

La situazione

Nel 2010, IAC ha ricevuto l’ordine di progettare e produrre un centinaio di componenti per un nuovo modello, compresi cruscotto, console centrale e pannelli delle portiere. I progetti sono partiti dalla sede IAC di Basildon (Regno Unito). IAC ha iniziato a progettare la produzione in Romania dal 2012.

Un aspetto sembrava particolarmente importante: come generare la documentazione delle misurazioni nel formato richiesto dal cliente? La soluzione non poteva certo essere un software di misurazione standard.

ZEISS ha soddisfatto le richieste del fornitore automobilistico per quanto riguardava macchina di misura, attrezzatura di fissaggio, software e assistenza, ponendo così le basi per un progetto pilota.

Pensare al futuro

Il cliente aveva bisogno di pianificare la qualità in anticipo, con punti di misurazione definiti con precisione e numerati. In ognuna delle cinque fasi di sviluppo e coordinazione, i punti misurati dovevano essere adeguati in modo corrispondente.

IAC ha implementato un nuovo processo con l’aiuto di ZEISS. La maggiore differenza rispetto al passato è costituita dal fatto che ora i tecnici di Basildon addetti al controllo dimensionale specificano i punti misurati già con la prima bozza del prodotto. Le rispettive tolleranze e la numerazione specifica del cliente vengono indicate direttamente nel modello CAD. Uno strumento aggiuntivo di Gigatronik consente loro di inserire i punti in CATIA. Infine, IAC coordina la progettazione con il cliente.

Tre processi

"In primis per la progettazione dell’attrezzatura di serraggio, in secondo luogo per la creazione del programma di misurazione e infine per la documentazione." L’attrezzatura di serraggio è utilizzata per fissare ciascun pezzo da lavorare esattamente nella posizione nella quale verrà montato nell’automobile, ai fini della misurazione. Anche la generazione del programma di misurazione – offline con il software di misurazione CALIGO – è basata sui punti misurati specificati nel modello CAD all’inizio del processo. I tecnici addetti alla misurazione risparmiano circa il 60-70 per cento del tempo per la programmazione, dal momento che non devono più cominciare dall’inizio. Inoltre, la pianificazione dei punti di misurazione nel modello CAD consente di raggiungere un obiettivo principale: fornisce la base per la documentazione utilizzando il software PiWeb Carl Zeiss.

Roger Douven is happy with his “ZEISS solution”.
Roger Douven is happy with his “ZEISS solution”.
Informazioni su IAC

IAC Group è leader a livello internazionale nella fornitura di componenti e sistemi per gli interni delle auto. Tra i clienti del gruppo si annoverano produttori di auto molto noti, ai quali IAC offre una vasta scelta di componenti e sistemi per interni. L’azienda ha 76 sedi di produzione in 15 paesi. La sede centrale si trova in Lussemburgo.