Correzione dei dati CAD per strumenti e componenti stampati
La tua sfida
La creazione di strumenti di produzione è un processo complesso: Anche quando si utilizza un software di simulazione, spesso sono necessari cinque, dieci o anche più cicli di iterazione per creare un componente con un adattamento perfetto. La correzione degli strumenti non richiede solo una conoscenza approfondita del componente da produrre e delle sue specifiche. Nell’adattamento degli strumenti si deve tenere conto anche delle interazioni dei singoli adattamenti. Lo stesso vale per la prototipazione rapida: Il risultato di stampa è influenzato da un’ampia gamma di parametri. I dati CAD per le parti stampate che non sono dimensionalmente stabili sono spesso adattati per tentativi ed errori, un processo che richiede tempo e costi elevati.
La nostra soluzione
Il software ZEISS REVERSE ENGINEERING riduce fino al 50% i cicli di iterazione nel processo di correzione degli strumenti. È sufficiente importare tre set di dati - i dati CAD esistenti dello strumento e del prodotto e i dati di misura reali del prodotto - per individuare le aree che necessitano di correzione e ottimizzarle con il software.
Per la prototipazione rapida sono necessari solo due set di dati: i dati CAD e i dati di misura del pezzo stampato. Il software analizza i dati e offre soluzioni per un adattamento mirato dei dati di stampa, ottenendo un componente dimensionalmente stabile.
La correzione degli strumenti è un’opzione di prodotto disponibile per il software di base REVERSE ENGINEERING.
Aree di utilizzo
La correzione dello strumento di ZEISS REVERSE ENGINEERING
Stampaggio ad iniezione
I pezzi stampati a iniezione si restringono e si deformano durante le fasi di raffreddamento e di sformatura. Inoltre, possono verificarsi rientranze visibili. Gli strumenti di simulazione, le disposizioni di progettazione (ad esempio, tenendo conto delle tolleranze di restringimento nello sviluppo dello stampo a iniezione) e il coronamento sono misure impiegate per prevenire in anticipo i difetti risultanti sui pezzi stampati a iniezione. Ma la coronazione è una sfida significativa perché i difetti geometrici e cosmetici della parte sono dovuti a una serie di fattori che si influenzano a vicenda. Anche con molti anni di esperienza, è difficile prevedere l’esatto comportamento di un componente. Ciò significa che sono necessari numerosi cicli di correzione finché lo strumento non si adatta perfettamente.
ZEISS REVERSE ENGINEERING fornisce un supporto di grande impatto per i processi di stampaggio ad iniezione, in quanto consente di ridurre significativamente i cicli di correzione fino a ottenere uno strumento perfetto. Il software suggerisce solo le regolazioni praticamente applicabili. Ad esempio, il software può tenere conto del fatto che le geometrie corrette dello strumento possono essere erose o che i componenti possono essere sformati.
Correzione di parti stampate in 3D
I processi di stampa 3D producono strati con temperature diverse, che provocano tensioni nel pezzo. La parte stampata è soggetta a piegatura quando viene rimossa dalla piastra di supporto. La piegatura viene solitamente evitata con varie precauzioni: Il processo di stampa viene simulato in anticipo, il materiale di stampa, lo spazio di confezionamento e la piastra di supporto vengono preriscaldati. Inoltre, viene applicato un successivo trattamento termico nel tentativo di ridurre le tensioni all’interno del componente. Sebbene queste misure migliorino il risultato di stampa, spesso non sono sufficienti per produrre componenti entro le tolleranze specificate.
È qui che entra in gioco ZEISS REVERSE ENGINEERING per fornire supporto e compensare i difetti dei componenti: Sulla base dei dati di misura del componente stampato difettoso, il software ottimizza i dati CAD. La geometria dello strumento viene corretta in base alle deviazioni rilevate.
Stampaggio lamiera
Per poter realizzare prodotti di qualità costante, sono necessari strumenti di imbutitura solidi e affidabili. La serie pilota rivela spesso che i componenti formati presentano errori di forma e di posizione. L’uso di simulazioni di imbutitura può consentire una significativa riduzione dei costi nello sviluppo di strumenti. Tuttavia, nonostante le simulazioni, spesso gli specialisti della formatura devono fare diversi tentativi prima che lo strumento si adatti. ZEISS REVERSE ENGINEERING aiuta a ridurre gli errori di forma e posizione nei componenti imbutiti.