L’analisi dello stampaggio lamiera è utilizzata soprattutto nel settore automotive durante il processo di sviluppo di parti in lamiera, per il collaudo delle attrezzature e per la risoluzione dei problemi di produzione.
Durante il processo di sviluppo di parti in lamiera, l’analisi sopra descritta viene utilizzata per convalidare le simulazioni numeriche di formatura e per determinare la sovrastampa e il flusso indesiderato del pezzo grezzo di lamiera all’interno dell’utensile di pressatura. È inoltre possibile determinare e valutare le rughe e la tendenza alla fessurazione.
Durante il collaudo delle attrezzature, la forma degli utensili di formatura viene ottimizzata iterativamente per produrre la forma corretta del componente. L’analisi di formabilità viene utilizzata per convalidare che il processo di formatura rimanga entro i limiti di formabilità del materiale selezionato.
Se durante la produzione in serie si producono componenti divisi, l’analisi di formatura serve a capire e risolvere i problemi di produzione sottostanti. Il confronto tra la misura del componente diviso e quella del componente master prima della produzione mostra l’usura degli utensili e i problemi di materiale.