Concentricità

Concentricità

Che cos’è la concentricità?

La concentricità è parte della coassialità. Mentre la misurazione della coassialità include gli assi, quella di concentricità include solo il centro. Queste verifiche di solito vengono eseguite più volte su un componente.

Per concentricità si intende il controllo della posizione di uno o più cerchi indipendenti. Inizialmente, si determina l’elemento di riferimento. Questo elemento di riferimento può essere un asse o un punto centrale. Quindi, intorno ad esso, viene creata una zona di tolleranza planare o circolare. La posizione del punto centrale può deviare all’interno di questa zona di tolleranza. La dimensione è considerata fuori tolleranza se il punto centrale si trova al di fuori della zona di tolleranza.

La concentricità in metrologia comprende le tolleranze di posizione. Altre tolleranze sono, ad esempio, le tolleranze di posizione e di simmetria. Immagina una rondella con un diametro esterno di 15 mm. Al centro della rondella è presente un foro del diametro di 10 mm. Questo foro serve come elemento di riferimento. Con una tolleranza di concentricità di 0.4, il punto centrale del cerchio interno viene utilizzato come riferimento. Intorno al riferimento viene creato un cerchio con un diametro di 0.4 mm. Si tratta della zona di tolleranza in cui è consentito collocare il punto centrale del diametro esterno. Per ottenere la concentricità, il punto centrale del cerchio esterno può avere un offset radiale massimo di 0.2 mm rispetto al punto centrale del cerchio interno. Altrimenti il punto centrale sarebbe fuori tolleranza.

Le deviazioni ammesse dalle dimensioni nominali (tolleranze) si verificano durante il processo di produzione. Spesso derivano da influenze sistematiche o casuali durante la produzione, come temperatura, vibrazioni o sporcizia. Sapere se le deviazioni di concentricità rientrano nei valori limite è fondamentale per il futuro funzionamento del componente.

Applicazioni della concentricità

La misura della concentricità svolge un ruolo importante nella produzione di cuscinetti a sfera di precisione per l’industria automobilistica e altri settori. I cuscinetti volventi sono necessari nell’ingegneria automobilistica. Riducono il consumo di energia grazie al basso attrito. Per garantire la massima efficienza dei cuscinetti a sfera, i sistemi metrologici in uso devono lavorare con la massima precisione. Le analisi classiche per i cuscinetti a sfera includono:

  • Diametro della scanalatura del cuscinetto e del foro
  • Concentricità dei fori rispetto al diametro esterno
  • Concentricità delle scanalature del cuscinetto rispetto al diametro esterno e al foro
  • Concentricità delle scanalature di tenuta rispetto al diametro esterno
  • Rotondità della scanalatura del cuscinetto

I cuscinetti a sfera sono utilizzati in diversi prodotti. Consentono una rotazione fluida e veloce dei pezzi, necessaria nella tecnologia degli azionamenti, nell’ingegneria meccanica e nella produzione di macchine utensili.

Controllo della concentricità

La metrologia e le soluzioni software ZEISS forniscono dati accurati per l’analisi della concentricità.


Condividi questa pagina