Misurare i componenti in maniera realistica
In metrologia, i dispositivi di serraggio vengono utilizzati per posizionare il componente rigido in plastica in una situazione di prova predeterminata. Il dispositivo di serraggio simula lo stato di montaggio del pezzo. In questo modo, la deformazione può essere compensata durante la misurazione per ottenere risultati significativi.
Tuttavia, il risultato dell’analisi quando si utilizzano dispositivi di serraggio meccanici non è sempre affidabile; per cui la stessa procedura di misurazione può portare a risultati diversi (dispersione del valore di misurazione). Se il componente viene misurato senza un dispositivo adeguato, le dimensioni sono fuori tolleranza o non possono essere misurate affatto, il componente in plastica viene considerato come scarto.
Mentre i dispositivi di serraggio sono utilizzati molto frequentemente nella metrologia ottica, non possono essere utilizzate per misurare i componenti nei sistemi di tomografia computerizzata. I dispositivi metallici interferirebbero con l’acquisizione dei dati di misura.