Deformazione su parti stampate a iniezione

I componenti in plastica stampati a iniezione spesso si discostano dalla forma richiesta dopo la produzione e non sono conformi al disegno originale. Deformazioni e restringimenti sono piuttosto comuni e tengono impegnati i costruttori di utensili e stampi nello sviluppo dei prodotti. Il problema rappresenta una sfida anche per i metrologi. Come si può analizzare correttamente la deformazione durante la valutazione dei componenti senza produrre scarti?

Lo stampaggio ad iniezione consente di produrre componenti in plastica geometricamente complessi in modo economico in un’unica fase di lavoro. Tuttavia, le parti in plastica sono spesso deformate dopo la produzione a causa delle caratteristiche del materiale e del processo. Le modifiche dello stampo richiedono molto lavoro e costi elevati e spesso sono necessari più cicli di correzione per approssimare la forma richiesta del componente.

Modifica dei parametri del processo e del materiale

I parametri dello stampo, come il sistema di canali, il raffreddamento e l’espulsione, nonché i parametri della macchina, come la pressione di iniezione, la pressione di mantenimento, i tempi di mantenimento e di raffreddamento, possono essere utilizzati per influenzare positivamente l’entità della deformazione e dei restringimenti. Tuttavia, la deformazione non compromette automaticamente la funzione del componente e deve quindi essere considerata separatamente. La deformazione influisce realmente sul funzionamento e quale regolazione dello stampo è necessaria?

Misurare i componenti in maniera realistica

In metrologia, i dispositivi di serraggio vengono utilizzati per posizionare il componente rigido in plastica in una situazione di prova predeterminata. Il dispositivo di serraggio simula lo stato di montaggio del pezzo. In questo modo, la deformazione può essere compensata durante la misurazione per ottenere risultati significativi.

Tuttavia, il risultato dell’analisi quando si utilizzano dispositivi di serraggio meccanici non è sempre affidabile; per cui la stessa procedura di misurazione può portare a risultati diversi (dispersione del valore di misurazione). Se il componente viene misurato senza un dispositivo adeguato, le dimensioni sono fuori tolleranza o non possono essere misurate affatto, il componente in plastica viene considerato come scarto.

Mentre i dispositivi di serraggio sono utilizzati molto frequentemente nella metrologia ottica, non possono essere utilizzate per misurare i componenti nei sistemi di tomografia computerizzata. I dispositivi metallici interferirebbero con l’acquisizione dei dati di misura.

Una misura, due risultati

L’applicazione De-Warp compensa la deformazione grazie a potenti algoritmi. Invece dei punti di serraggio meccanici, è possibile definire nel software punti di serraggio virtuali. Ciò significa che si misura il componente non bloccato e poi si genera un risultato di misura come se avesse un dispositivo di serraggio con pochi clic nel software. Completamente senza dispositivo di serraggio! Con un unico risultato di misurazione, si ottengono diverse risposte contemporaneamente: Qual è la deformazione effettiva? La deformazione può essere compensata meccanicamente durante l’installazione o il montaggio? Il componente funziona nonostante la deformazione? De-Warp è disponibile come applicazione gratuita per i prodotti con licenza software ZEISS INSPECT Optical 3D e ZEISS INSPECT X-Ray.

Come funziona De-Warp?

La tecnologia innovativa si basa sul Voxelizer, appositamente sviluppato. I modelli di deformazione vengono calcolati applicando una forza virtuale al componente definendo diversi punti di serraggio. In questo modo, il componente viene trasferito nello stato di limitazione con un solo clic. In un confronto sull’intera superficie con il modello CAD, il risultato della misura può essere facilmente commutato tra i due stati (non bloccato/ bloccato).

  • De-Warp con la scansione 3D

  • De-Warp con il CT

  • Utilizza l’applicazione De-Warp nel software ZEISS INSPECT Optical 3D e misura i tuoi componenti senza un dispositivo. ***Si prega di notare che il nostro software si chiama ora ZEISS INSPECT***
    De-Warp con la scansione 3D
  • De-Warp è disponibile come applicazione gratuita per il software ZEISS INSPECT X-Ray e aiuta ad analizzare correttamente la deformazione. ***Si prega di notare che il nostro software si chiama ora ZEISS INSPECT***
    De-Warp con il CT
Compensazione virtuale della deformazione su parti in plastica
Compensazione virtuale della deformazione su parti in plastica

Compensazione virtuale della deformazione su parti in plastica

Con De-Warp è possibile misurare i componenti in uno stato di limitazione virtuale, risparmiando così tempo e costi.

  • Non è necessario un dispositivo
  • Riduzione degli scarti
  • Valutazione corretta delle parti