File STL
Che cos’è un file STL?
Nella prototipazione rapida, si utilizzano i file nel formato STereoLithography o, in breve, STL. STL è anche l’acronimo di Standard Triangulation Language. Questo formato standardizzato rappresenta le superfici di corpi tridimensionali in digitale utilizzando mesh di poligoni, che consistono in singole sfaccettature triangolari.
STL: un’interfaccia indispensabile nella prototipazione rapida
Come le stampanti laser o a getto d’inchiostro, anche una stampante 3D ha bisogno di dati che contengano informazioni rilevanti per l’elaborazione. Tuttavia, i dispositivi non sono in grado di elaborare direttamente i file STL, quindi è necessario utilizzare un software solitamente incluso nel pacchetto.
Le stampanti 3D creano oggetti strato per strato; il software divide in strati il modello da produrre. Il programma determina anche la distanza che la testina di stampa può percorrere sugli assi x e y e la velocità con cui il letto di stampa deve seguire l’asse z. È possibile configurare anche la temperatura a cui si lavora. Se le opzioni di impostazione non sono sufficienti, il rivenditore specializzato offre soluzioni di portata più ampia.
STL: È tutta una questione di presentazione
Gli oggetti con contorni rettilinei possono essere facilmente riprodotti utilizzando forme triangolari. Con gli elementi curvi, invece, la situazione è differente. Con i file STL, la rappresentazione diretta degli arrotondamenti non è possibile perché le forme sono costituite da superfici rettilinee. Sfere, cilindri e simili sembrano perfettamente progettati solo a prima vista. Se si esegue uno zoom, si può notare che i triangoli stereolitografici sono disposti in modo convesso o concavo. Il principio è simile alla struttura delle foto digitali, in cui l’interazione di molti pixel crea linee curve.
Conversione, importazione ed esportazione di file STL
Il formato STL descrive le superfici dei corpi utilizzando i triangoli. A seconda delle dimensioni, sono costituiti da un massimo di milioni di poligoni. Più alta è la densità di riempimento, più viene utilizzata la memoria di lavoro. Il software utilizzato per creare i modelli 3D non è importante. Quasi tutti i programmi di modellazione e CAD supportano questo formato di file. Può essere importato ed esportato senza grandi sforzi, ad esempio nel software ZEISS INSPECT. È sufficiente salvare un file aperto in formato STL; per aprirlo basta un doppio clic.
Come fa il software a creare i file STL?
Nel mondo CAD, numerosi elementi sono costituiti da NURBS (non-uniform rational B-splines). Le superfici curve sono suddivise in curve e nodi definiti matematicamente. Sono particolarmente adatti alla modellazione di componenti cilindrici con contorni complessi. Tuttavia, le specifiche basate sulle linee non sono adatte a una stampante 3D. Pertanto, prima di un’ulteriore elaborazione, tutte le aree degli oggetti devono essere convertite in reti di poligoni senza texture. Questo assicura che il progetto possa essere salvato come file STL senza problemi.
Se durante la conversione il modello presenta lacune o bordi sporgenti, gli strumenti integrati nel programma CAD sono sufficienti per riparare le superfici senza grandi sforzi.
ZEISS INSPECT Optical 3D
Lo standard industriale per l’analisi e la valutazione 3D