File STP

Che cos’è un file STP?

Il formato di file STP è un formato indipendente dal produttore per la descrizione di modelli 3D generati al computer. Il formato del file si basa sullo standard STEP per la descrizione dei dati di prodotto. STEP è l’acronimo di STandard for the Exchange of Product model data. Questo standard è collegato alla norma ISO 10303. I file STP possono essere importati nel software ZEISS mediante trascinamento e aperti in questo modo.

I file sono utilizzati principalmente per il trasferimento di grafica 3D. Ciò rende i file STP adatti alla progettazione e al collaudo di singoli pezzi e forme prefabbricate. Trasmettendo informazioni specifiche sul prodotto, i file STP sono un utile ausilio per la progettazione del prodotto.

Apertura di un file STP

Per aprire un file STP, è necessario installare un’applicazione adeguata come il software ZEISS.

Applicazioni e settori

I file STP possono essere utilizzati in molti modi, la maggior parte dei quali è legata alla modellazione. I file possono essere utilizzati, ad esempio, per progettare modelli di prova digitali. Lo sviluppo assistito da computer richiede anche file STP per garantire una rappresentazione compatta e completamente visiva. Nella produzione assistita da computer, il contenuto teorico del formato di scambio STP costituisce la base per nuovi modelli CAD.

Facile visualizzazione di progetti complessi

La visualizzazione di prodotti e processi svolge un ruolo importante, ad esempio, nell’architettura. Per questo motivo si utilizzano le estensioni dei file STP per accedere a contenuti identici in uffici e ambienti diversi. I file STP facilitano la lettura dei contenuti trasmessi e assicurano che le nuove bozze possano essere aperte senza problemi.


Condividi questa pagina