Modifica dei file 3D
Gli oggetti tridimensionali vengono mappati virtualmente in un file 3D. Questo costituisce la base per un’ulteriore elaborazione, sia per la prototipazione rapida che per il rendering di animazioni, film e immagini.
I file 3D possono essere modificati con un software CAD - in questo contesto si parla anche di modellazione. I programmi più utilizzati sono AutoCAD, SketchUp, FreeCAD, 3ds Max, Cinema 4D.
Esiste una varietà di formati di file 3D con proprietà molto specifiche. Tuttavia, solo i formati STL e STP sono rilevanti per la prototipazione rapida.
File STL e STP
I file con estensione STL possono essere utilizzati per la prototipazione rapida. In alternativa, viene utilizzato anche il formato SPT. È strutturalmente più complesso, il che comporta vantaggi e svantaggi nella lavorazione. I file SPT contengono informazioni sulle tolleranze e sulle proprietà dei materiali. Il valore aggiunto delle informazioni, dovuto alla quantità spesso molto elevata di dati, fa sì che questi file occupino un’ingente quantità di memoria.
I modelli di base hanno un aspetto poco appariscente a prima vista e hanno le caratteristiche dei disegni tecnici. I template sono costituiti da griglie, forme geometriche, linee, nodi, ecc. Le texture sono rappresentate solo parzialmente dai programmi. Creano modelli 3D grafici solo quando vengono renderizzati. Poiché i file STL e STP vengono utilizzati per lo più solo nel contesto della prototipazione rapida, questo passaggio non è necessario. La funzione di anteprima dei programmi, che visualizza i modelli in una rappresentazione semplificata, è adatta alla visualizzazione di elementi e aree.
Scarica gratuitamente i file STL
Non è necessario creare da soli i file STL. A volte sono disponibili gratuitamente online. Gli operatori scelgono tra molti modelli quelli che si avvicinano di più all’uso previsto. Possono essere adattati alle proprie esigenze con quasi tutti i software CAD.