Stampaggio a caldo
Tecnologia, varianti e uso industriale
Stampaggio lamiera a caldo
Lo stampaggio a caldo delle lamiere è particolarmente importante per i produttori e i fornitori di automobili. È adatto a tutti i livelli di qualità dell’acciaio. I componenti prodotti con questo metodo sono più leggeri e ottengono risultati migliori nei crash test.
Lo stampaggio a caldo è un processo di stampaggio lamiera noto anche come lavorazione a caldo o tempra in pressa. Tutti i processi di stampaggio si svolgono al di sopra della temperatura di ricristallizzazione del metallo utilizzato. Durante lo stampaggio a caldo della lamiera, il materiale si ammorbidisce. Ciò consente di ottenere un’elevata deformazione anche applicando poca pressione. Lo stampaggio a caldo comprende diversi processi come la forgiatura, la laminazione a caldo e l’estrusione. La tecnologia di stampaggio è regolamentata dalla norma DIN 8582 e consente di lavorare anche materiali ad alta resistenza, come richiesto. Il processo è particolarmente indicato per i componenti che devono sostenere carichi elevati (cilindri, alberi a gomito, bielle, ingranaggi).
Differenze tra stampaggio a caldo e stampaggio a semicaldo e a freddo
Nello stampaggio a semicaldo si utilizzano temperature intermedie tra quelle dello stampaggio a freddo e quelle dello stampaggio a caldo delle lamiere. Gli utenti industriali combinano i vantaggi di entrambi i metodi cercando di evitare gli svantaggi, scegliendo una temperatura di stampaggio specifica. Lo stampaggio a semicaldo richiede forze di stampaggio inferiori rispetto allo stampaggio a freddo. I componenti raffreddati hanno tolleranze dimensionali inferiori rispetto ai componenti stampati a caldo. Nello stampaggio a freddo, lo stampaggio avviene al di sotto della temperatura di ricristallizzazione. Per ottenere una deformazione comparabile, sono necessarie forze di stampaggio più elevate. Il risultato è costituito da pezzi di precisione con tolleranze dimensionali ridotte e una buona struttura superficiale. Per ottenere la solidificazione del componente formato, questo viene trattato con ricottura di ricristallizzazione.
I produttori di automobili preferiscono sempre più questa tecnica di stampaggio. Il motivo è che i componenti prodotti con questa tecnica hanno un livello di sicurezza più elevato in caso di incidente. Inoltre, gli acciai speciali stampati a caldo e raffreddati rendono il veicolo più leggero. Con questa tecnica, le case automobilistiche producono longheroni, rinforzi per le porte, sottoporta, telai del tetto, barre del tetto, supporti per i paraurti e montanti A e B. Per evitare che gli acciai per lo stampaggio a caldo formino scaglie nel forno, vengono rivestiti con uno speciale rivestimento in alluminio-silicio. Per mantenere una qualità di produzione costantemente elevata, i pezzi sono sottoposti a un processo di controllo qualità. Ciò avviene automaticamente grazie alla tecnologia di misurazione ottica.
Facile misurazione dei pezzi stampati a caldo
Finora, la misurazione di parti in lamiera ad alta resistenza, ad esempio nella produzione di carrozzerie, richiedeva l’uso di attrezzature fisiche. Ciò prevede costi elevati a causa della loro produzione individuale. La tecnologia di serraggio virtuale e la configurazione universale della macchina di misura 3D ScanBox sostituiscono le attrezzature fisiche. Ciò si traduce in un risparmio sui costi e in una notevole accelerazione dei processi produttivi.