5 motivi per passare all’ottica

5 motivi per passare all’ottica

il testing 3D reso efficiente

I vantaggi della metrologia ottica per il testing 3D

L’analisi delle deformazioni e del movimento diventa più semplice grazie alla metrologia ottica non a contatto. Inoltre, l’elaborazione visiva di questo metodo rende intuitiva la trasmissione e la comunicazione dei risultati dei test. Rispetto ai tradizionali sensori di deformazione e spostamento, la metrologia ottica e il potente software ZEISS INSPECT Correlate offrono flussi di lavoro più efficienti nelle prove meccaniche e termiche di materiali, parti e strutture.

Continua a leggere per conoscere tutto il potenziale delle nostre soluzioni per i tuoi test.

5 motivi per passare all’ottica

Risparmio di tempo e denaro
Motivo #01

Risparmio di tempo e denaro

L’applicazione di sensori di contatto tradizionali richiede molto tempo e limita il database. La metrologia ottica offre importanti vantaggi durante la configurazione dei test:

  • Non è necessario cablare i singoli sensori di contatto, come estensimetri, LVDT o accelerometri
  • La calibrazione dei singoli sensori di contatto e il condizionamento del segnale non sono necessari
  • Non è necessario alcun dispositivo ausiliario come quadro di riferimento per gli LVDT

Il risultato: risparmio di tempo e di risorse nel processo di configurazione e test.

Ricezione dei risultati completi
Motivo #02

Ricezione dei risultati completi

La metrologia ottica fornisce risultati di misura su deformazione, spostamento e forma a superficie intera. Non ci si deve più preoccupare di estensimetri o LVDT fuori posto. Grazie alla facilità di preparazione è possibile acquisire ampie aree di misura e intercettare punti di deformazione inaspettati. Con i sensori ARAMIS e ZEISS INSPECT Correlate è facile visualizzare gli effetti di deformazione locale sui componenti in prova, grazie alla tecnologia della telecamera ad alta risoluzione. Nelle prove sui materiali, ad esempio, non è necessario basarsi sul presupposto di avere una deformazione uniforme su tutto il campione. È quindi possibile ricevere dati dettagliati e completi sulle deformazioni per un’esatta caratterizzazione del materiale.

Misurazione di qualsiasi materiale, dalla schiuma e dalla pellicola alle strutture in calcestruzzo
Motivo #03

Misurazione di qualsiasi materiale, dalla schiuma e dalla pellicola alle strutture in calcestruzzo

Quando si sceglie la misurazione ottica, si hanno infinite possibilità per quanto riguarda il materiale e l’ambiente di misura. È possibile analizzare anche materiali delicati, geometrie complesse, oggetti di prova di dimensioni sia minime che molto grandi. Anche la velocità e la temperatura non sono un ostacolo. Grazie alle misure non a contatto, è possibile rilevare temperature elevate e movimenti dell’oggetto in esame.

Ottimizzazione delle simulazioni con risultati a tutto tondo
Motivo #04

Ottimizzazione delle simulazioni con risultati a tutto tondo

I risultati della metrologia ottica rendono tangibili i movimenti complessi in 3D e la verifica delle ipotesi sulle condizioni al contorno. Con un solo sistema di misura, si ricevono contemporaneamente i dati relativi alla distribuzione delle deformazioni, ai campi di spostamento e alla geometria dell’oggetto in prova, rendendo i testing 3D con sensori ottici molto efficienti. I dati completi raccolti possono poi essere inseriti nella simulazione come parametri per le condizioni al contorno, ottenendo un alto grado di precisione per la simulazione.

Misurazione dei processi dinamici
Motivo #05

Misurazione dei processi dinamici

La metrologia ottica 3D è adatta anche alla valutazione della deformazione dinamica durante l’utilizzo. Grazie al principio di misura non a contatto, non è necessario il cablaggio di alcun sensore. In questo modo, nel sistema di prova non viene introdotto alcun peso aggiuntivo che possa influenzare il comportamento del componente in esame. Inoltre, la metrologia ottica nelle analisi delle vibrazioni consente all’operatore di individuare simultaneamente un numero qualsiasi di coordinate e spostamenti 3D.

Favorisce il rilevamento di:

  • Vibrazioni che, ad esempio, possono provocare rumori fastidiosi
  • Oscillazione, che può influire negativamente sull’interazione con le altre parti
  • Forme di deflessione operativa
ZEISS INSPECT Correlate
ZEISS INSPECT Correlate

ZEISS Correlate

Con ZEISS Correlate è possibile analizzare processi dinamici come spostamenti, rotazioni o variazioni angolari. Intuitivo da usare e dotato di funzioni pratiche, il software vi supporta in modo ottimale nelle vostre applicazioni di test 3D.


Condividi questa pagina