Misura degli ingranaggi

Servizi di misura degli ingranaggi

Supporto professionale per le operazioni di misura

Grazie alla nostra esperienza pluridecennale nella tecnologia degli ingranaggi, forniamo un supporto professionale per le tue attività di misurazione e offriamo la procedura di misura più giusta per ogni tua applicazione. La soluzione di misura si basa su ogni applicazione. Può trattarsi di una misura con o senza tavola girevole e sistema tastatore a stella, oppure di una misura orizzontale con sistema tastatore a ventaglio.

 

Ampio campo di misura

Le macchine di misura a coordinate ZEISS e il software ZEISS GEAR PRO consentono di misurare e analizzare secondo gli standard tutti i tipi di ruote dentate più comuni fino a un diametro esterno di tre metri e un peso di 16 tonnellate.

Conformità agli standard

L’analisi della misura degli ingranaggi è conforme agli standard nazionali e internazionali, come DIN, ISO, AGMA e JIS, o alle tolleranze definite dall’utente.
 

Confronti dati nominali-effettivi

Quando ci viene fornito un modello CAD, possiamo anche utilizzare i tomografi computerizzati ZEISS METROTOM per generare un confronto nominale/effettivo degli ingranaggi in plastica, oltre ai diagrammi standard delle ruote dentate.

Misure degli ingranaggi

Campi di applicazione

Ingranaggio cilindrico

Ingranaggio cilindrico

È possibile misurare ingranaggi e scanalature involuti e scanalature con profili lineari. Non importa se si tratta di un ingranaggio esterno o interno, cilindrico o elicoidale. Possono essere analizzate anche forme specifiche come ingranaggi a correzione conica o beveloidi, nonché scanalature a chiavetta parallele o dentate. ZEISS GEAR PRO involute supporta anche il comune formato industriale GDE (GearDataExchange).
 

Ingranaggi conici diritti e a spirale

Ingranaggi conici diritti e a spirale

Si distingue tra ingranaggi conici a spirale e ingranaggi conici diritti. È possibile misurare anche tutte le varianti, come pignoni, ruote dentate e matrici. I dati nominali possono essere generati nei formati tipici del settore, come Gleason (GAGE) o Klingenberg (KIMOS), oppure possono essere importati da un modello CAD. Se non ci sono dati nominali, si può applicare anche il metodo dell’ingranaggio principale (o digitalizzazione).
 

Verme

Verme

Tutti i profili tipici dei vermi, come ZI, ZA, ZN e ZK, possono essere misurati e analizzati in conformità agli standard.
 

Rotore

Rotore

Per la misurazione dei rotori (compressori a vite), sono supportati rotori maschi (rotori primari), femmine (rotori ausiliari) e diritti. I dati nominali per la misurazione possono essere forniti come sezione trasversale del profilo o come modello CAD.
 

Fresa

Fresa

È possibile misurare le frese a filettatura singola e multipla per la produzione di ingranaggi cilindrici. Sono supportate le frese a profilo completo, le frese a blocco e le frese girevoli. È possibile misurare anche le frese con geometrie di taglio tangenziali.

Scarica più informazioni

  • ZEISS IQS Portfolio Overview EN

    6 MB
  • ZEISS Quality Excellence Center Brochure Online EN

    1 MB
  • ZEISS Quality Excellence Center Image Presentation EN

    29 MB