Analisi di aerostrutture
Molteplici soluzioni per analisi rapide delle aerostrutture
La produzione aerospaziale si basa su ispezioni approfondite delle parti critiche per garantire il corretto funzionamento dell’aereo e la sicurezza dei passeggeri. Piccoli difetti strutturali durante il processo di fabbricazione possono creare problemi ai produttori e, peggio ancora, ai passeggeri in volo. OEM e fornitori vedono i vantaggi delle misure non a contatto e degli NDT, come tempi di analisi più rapidi, maggiore precisione e cicli di produzione più brevi. L’implementazione di questa tecnologia contribuisce a rendere l’aviazione più sicura per tutti i punti di contatto coinvolti.
La soluzione: Tecnologia unica
Ciò che rende ZEISS unica è ciò che la rende leader nel settore: l’impareggiabile velocità di analisi, la maggiore acquisizione di dati per scansione, le telecamere ad alta risoluzione con precisione e la capacità di creare un Digital Twin dell’aeromobile utilizzando le potenti analisi di ZEISS INSPECT.
Applicazioni
Nella ricerca e nello sviluppo il sistema ARAMIS Digital Image Correlation aiuta a misurare le proprietà dei materiali, i carichi limite e le caratteristiche di fatica dei componenti strutturali. Nella produzione, gli scanner 3D ATOS vengono utilizzati in diverse fasi della produzione per garantire la qualità della costruzione di un Digital Twin per ogni aeromobile. Nel settore MRO, le soluzioni NDT di ZEISS sono in grado di rilevare i difetti dei componenti strutturali, aiutando il reverse engineering delle parti a velocizzare i tempi di consegna.
Produzione
Che si tratti di montanti, telai o nervature, tutti i componenti della struttura dell’aeromobile devono essere prodotti con tolleranze ristrette per garantire la sicurezza strutturale. Ma l’alta qualità e l’alta precisione sono costose e i fornitori devono soddisfare una domanda sempre crescente mantenendo i costi al minimo. Con migliaia di componenti strutturali in ogni aeromobile, i produttori hanno bisogno di soluzioni di misura flessibili che permettano di gestire componenti di grandi dimensioni in modo rapido e con una precisione incredibile (entro i micron) per ridurre e ottimizzare i tempi del ciclo di produzione. I sistemi di misura ottici 3D sono la migliore soluzione del settore per massimizzare l’efficienza e la produttività nell’analisi delle strutture degli aeromobili.
La nostra soluzione
ScanBox 7 Serie + ATOS 5
ScanBox Serie 7, equipaggiato con il potente ATOS 5, è la risposta per misurare grandi aerostrutture in modo efficiente e accurato. Questo strumento metrologico automatizzato esegue misure di analisi complete su pezzi di grande volume (fino a 6 m), mentre ATOS 5 visualizza gli errori nascosti acquisendo dati di alta precisione in tempi rapidi. Completo di sistema cinematico a 8 assi, ScanBox Serie 7 consente un’elevata flessibilità nel posizionamento di ATOS 5 grazie ai suoi 8 gradi di libertà. ATOS 5 è dotato di una potente fonte luminosa integrata che acquisisce dati di alta precisione con 0,2 secondi per scansione e 100 fotogrammi al secondo. Grazie ai sensori della telecamera e alla tecnologia di proiezione leader del settore, ATOS 5 richiede un minor numero di scansioni individuali, accelerando così l’intera procedura di misurazione.
ZEISS INSPECT Airfoil
La nostra soluzione per un settore con standard elevati
Questo hardware dinamico è supportato da ZEISS INSPECT Airfoil e dalla Virtual Measuring Room (VMR). È la stazione di controllo centrale e la rappresentazione funzionale di un ambiente di misura reale in una simulazione virtuale. ZEISS INSPECT Airfoil consente un’analisi approfondita delle aerostrutture durante il loro intero ciclo di vita, generando contemporaneamente un gemello digitale per verificare la qualità durante i cicli di produzione.
Manutenzione, riparazione e revisione
Se il cittadino medio mondiale viaggia una volta ogni 21 mesi, non c’è da sorprendersi che i fornitori e gli OEM sentano la pressione della schiacciante domanda di servizi MRO. L’identificazione di errori, deformazioni e difetti nascosti è fondamentale per garantire che gli aeromobili rimangano in volo più a lungo di quanto non siano negli hangar di manutenzione. Il tempo e il denaro sono una priorità, quindi ottenere tempi di misura rapidi e un’elevata accuratezza per misure precise è essenziale quando si tratta di ispezionare le aerostrutture. La sfida diventa ancora più grande quando i pezzi di ricambio o un file CAD non sono disponibili per gli OEM e sono necessari per le sostituzioni.
ATOS 5
Le soluzioni non a contatto semplificano la manutenzione preventiva e aiutano a eseguire il reverse engineering dei pezzi per accelerare i tempi di consegna. Queste soluzioni si concretizzano nella tecnologia innovativa di ATOS 5 e ATOS Compact Scan per applicazioni MRO. Entrambi i sensori racchiudono il meglio della metrologia ottica 3D; la luce blu strutturata ad alta potenza, il tracking in tempo reale e il principio di scansione tripla brevettato forniscono scansioni precise con una risoluzione dettagliata ad alta velocità.
ATOS Compact Scan
ATOS 5 ha una velocità impareggiabile, richiede meno scansioni e cattura più dati di nuvole di punti rispetto agli scanner concorrenti, mentre ATOS Compact Scan è la soluzione di scansione 3D mobile e può essere posizionato in qualsiasi punto del velivolo per un’analisi ottimale. Grazie alla quantità di dati acquisiti, i team di manutenzione possono ricreare rapidamente le strutture necessarie con tempi di inattività minimi.
Ricerca e sviluppo
Gli aeromobili devono avere una struttura in grado di gestire cicli di fatica elevati, causati ad esempio dalla vibrazione aeroelastica, o cicli di fatica ridotti, come atterraggi bruschi e carichi pesanti. Di conseguenza, nella ricerca e sviluppo, gli OEM e i fornitori testano intensamente i nuovi materiali per la struttura degli aerei per garantirne le prestazioni, la sicurezza e la durata. Mentre testano le proprietà dei materiali, eseguono anche verifiche di simulazione. L’installazione degli estensimetri può richiedere giorni e più manodopera rispetto alla tecnologia 3D. I sistemi ottici 3D diventano quindi lo strumento perfetto per svolgere entrambe le funzioni: determinare le deformazioni statiche e dinamiche nei test e confrontare le simulazioni con la realtà sotto forma di grafici, video e immagini facili da seguire.
ARAMIS hardware e software
ARAMIS è l’evoluzione degli estensimetri e dei sensori di spostamento: un sensore ottico 3D stereoscopico in grado di misurare deformazioni e spostamenti 3D. ZEISS INSPECT Correlate è in grado di analizzare rapidamente i dati di prova per una facile validazione delle simulazioni strutturali, garantendo un processo più rapido con meno iterazioni di prova. I risultati consentono agli operatori di rivedere e migliorare i parametri di simulazione e di ottimizzare i processi di progettazione attuali e futuri. Pertanto, possono ridurre il numero di test costosi e, di conseguenza, accelerare lo sviluppo del prodotto. Allo stesso tempo, i risultati mostrano approfondimenti sui rischi per la sicurezza, sulla durata dei componenti e sui processi di usura e invecchiamento. Questo aumenta non solo la sicurezza, ma anche la durata dei prodotti.