Sistemi e ingranaggi di atterraggio per aeromobili
Soluzioni 3D affidabili per i sistemi aeronautici
I sistemi aeronautici come i carrelli di atterraggio, gli alettoni o altri sistemi dell’aeromobile sono complessi e il loro funzionamento è fondamentale per garantire la sicurezza dell’aeromobile e dei passeggeri. Spesso questi componenti sono prodotti e assemblati in sedi diverse e presentano molte geometrie complesse che devono essere ispezionate all’interno e all’esterno. La tecnologia di scansione 3D non a contatto ci permette di ispezionare virtualmente i componenti per verificare la presenza di difetti di fabbricazione da ogni angolazione, catturando ogni spigolo. Inoltre, ci permette di eseguire un controllo virtuale dell’assemblaggio prima ancora che il componente esca dalla linea di produzione, per garantire un adattamento corretto all’assemblaggio finale. La soluzione di sistemi di scansione ZEISS ATOS 3D crea una copia virtuale (o Digital Twin) che offre alta risoluzione e ripetibilità con tempi rapidi. ATOS è progettato con hardware avanzato e software intelligente per misure ripetibili e accurate, con flessibilità e affidabilità del processo. Grazie a questi sensori ottici 3D, gli OEM e i fornitori del settore aeronautico li stanno implementando sempre di più per rendere più efficiente l’analisi dei carrelli di atterraggio e più sicuri gli aeroplani. Aircraft Systems Inspection ATOS 5 Carrello di atterraggio
La soluzione
I sistemi di scansione 3D ATOS creano una copia virtuale (o Digital Twin) che offre alta risoluzione e ripetibilità con tempi di consegna rapidi. ATOS è progettato con hardware avanzato e software intelligente per misure ripetibili e accurate, con flessibilità e affidabilità del processo. Grazie a questi sensori ottici 3D, gli OEM e i fornitori del settore aeronautico li stanno implementando sempre di più per rendere più efficiente l’analisi dei carrelli di atterraggio e più sicuri gli aeroplani.
Produzione
Le parti dei sistemi aeronautici sono numerose e devono essere tutte ispezionate per verificare che siano state realizzate correttamente prima dell’assemblaggio. Questi componenti hanno molte curvature che sono più difficili da misurare con le sonde tattili o persino con i sensori ottici statici. Inutile dire che sono richieste precisione e velocità. I sistemi di misura 3D automatizzati e flessibili sono la soluzione non solo per visualizzare tempestivamente i difetti di produzione, ma anche per aumentare la produttività ed eliminare le incertezze sull’assemblaggio dei componenti.
Tecnologia innovativa
La tecnologia ATOS combina un’elevata precisione con dati a superficie intera per creare produttività grazie al potente binomio hardware-software. Dagli attuatori e dalle travi fino alle ruote, la tecnologia ATOS utilizza la scansione 3D a luce blu e ZEISS INSPECT Airfoil per verificare l’assemblaggio e la qualità in pochi minuti.
ScanBox Serie 6
La ScanBox Serie 6 è stata progettata per essere la soluzione perfetta con capacità di misura di grandi quantità, tempi di misura senza precedenti e acquisizione di dati a superficie intera, il tutto in un’unica configurazione per misurare più componenti contemporaneamente. La sua natura automatizzata e rapida consente agli OEM di misurare rapidamente i carrelli di atterraggio, rispettando i requisiti di tolleranza e superando gli standard di qualità. Abbinata alla funzionalità Virtual Measuring Room (VMR) di ZEISS INSPECT Airfoil, questa combinazione elimina le congetture sulla verifica dell’assemblaggio dei componenti, generando contemporaneamente un gemello digitale per verificare la qualità durante i cicli di produzione.
Riparazione e revisione
Dal decollo all’atterraggio, i sistemi dei carrelli di atterraggio possono essere sottoposti a forti sollecitazioni, in quanto sono il principale supporto di un aereo sulla pista. Tuttavia, quando subiscono danni o necessitano di interventi di manutenzione, il costo è a carico degli OEM e dei fornitori di aeromobili. Inoltre, devono affrontare la sfida del reverse engineering dei pezzi di ricambio se i file CAD non sono disponibili. Pertanto, più tempo rimane in riparazione, più tempo e denaro si perdono. I costruttori di aeromobili hanno bisogno di sistemi di misura ad alta velocità e di software intuitivi che consentano di abbreviare i processi di revisione e di allungare la durata dei componenti dei carrelli di atterraggio.
La nostra soluzione
ATOS 5 porta i processi di revisione dei sistemi aeronautici da preventivi a predittivi. Questo prodotto per grandi volumi consente di ottenere risultati di un singolo micron in cicli di misura rapidi (a piena risoluzione, misura accurata). La sua capacità di produrre una ricca nuvola di dati è impressionante quasi quanto la sua impareggiabile velocità, trasformando i dati in approfondimenti ottimizzabili. Abbinato a ZEISS INSPECT Pro, ATOS 5 scopre gli errori nascosti e ottimizza le attività di manutenzione grazie alla sua telecamera ad alta risoluzione e alle sue capacità di reverse engineering. I suoi approfondimenti e le sue analisi aiutano a ridurre i tempi di fermo e a massimizzare i costi di riparazione e il ritorno sugli investimenti.
Ricerca e sviluppo
I sistemi dell’aeromobile, come il carrello di atterraggio, i timoni, i flap e gli alettoni, sono costruiti per sopportare carichi pesanti e atterraggi difficili. Prima di essere certificati per l’uso, tuttavia, sono necessari test intensivi (sia di fatica che di limite) per dimostrare la loro capacità di soddisfare requisiti rigorosi in termini di funzionalità, sicurezza e durata. I produttori devono sapere quali parti dei componenti si guasteranno a causa della fatica. I test fisici non sono fattibili e l’allestimento di banchi di prova può essere costoso: i sistemi di misura ottici e il software di valutazione sono la soluzione perfetta per i test.
La soluzione di test affidabile
La tecnologia ARAMIS 3D è un metodo di prova innovativo per convalidare i metodi di simulazione e utilizza i più recenti approcci di prova virtuale per ottimizzare la progettazione dei sistemi aeronautici. Questo sistema non a contatto può essere facilmente integrato nelle configurazioni di prova e fornisce dati per gli spostamenti e le deformazioni 3D con precisione ed elevata accuratezza. Utilizzando i dati delle nuvole di punti e gli strumenti di analisi strutturale, i processi di simulazione e progettazione vengono continuamente ottimizzati per garantire che le parti strutturali soddisfino i requisiti OEM all’interno di ARAMIS e del suo software ZEISS INSPECT Correlate.
Trasformare i dati in utili approfondimenti
ZEISS INSPECT Correlate semplifica il flusso di lavoro e accelera l’impostazione dei test, mentre l’hardware determina le aree di fatica o stress. A differenza dei metodi tipici, come i trasduttori a cavo o gli estensimetri, ARAMIS acquisisce spostamenti e deformazioni tridimensionali sia per punti che a superficie intera. Con questo tipo di conoscenza, i team di ricerca e sviluppo individuare i punti esatti delle strutture dei carrelli di atterraggio in cui si formano le deformazioni. Gli ingegneri possono così disporre di informazioni che trasformano i dati dei test sui materiali in vantaggi competitivi e in nuovi concetti di progettazione.