Analisi degli interni degli aeromobili
Misurazione ottica 3D per gli interni degli aerei
Dalla prima classe all’economy, tutti i passeggeri vogliono di più dalla loro esperienza in volo. Le compagnie aeree competono per superare le aspettative dei clienti progettando interni di aeromobili che ottimizzano lo spazio e offrono comfort, pur rimanendo leggeri per ridurre il consumo di carburante e i costi dei materiali. Sapendo questo, i produttori OEM del settore aerospaziale hanno bisogno di una maggiore produttività e di tempi di analisi rapidi per riempire i ritardi e soddisfare la domanda che i sistemi di analisi manuale non sono in grado di soddisfare. La necessità di un sistema in grado di fornire una rappresentazione virtuale, o un gemello digitale, degli interni in modo rapido e coerente è la migliore opzione per gli OEM del settore aerospaziale.
Pannelli interni & parti in plastica
I pannelli interni e le relative parti in plastica devono essere prodotti a costi e velocità competitivi per stare al passo con le esigenze dell’industria aerospaziale. I pannelli interni devono soddisfare sia gli standard estetici che quelli di assemblaggio, come l’allineamento degli spazi o le imperfezioni della superficie; le compagnie aeree non accettano nulla di meno della perfezione. I componenti in plastica e in materiale composito, come le paratie, i pannelli laterali e le cappelliere, contribuiscono alla struttura complessiva, alla sicurezza e all’estetica degli interni. Gli scanner ottici 3D sono ideali per l’analisi di queste parti, in quanto forniscono misure ripetibili e precise e sostituiscono i lunghi e inaffidabili controlli visivi.
La nostra soluzione
La produzione di componenti interni agli aeromobili riunisce il meglio della tecnologia ATOS: precisione e risoluzione (qualità e quantità di dati), velocità di misura senza pari e capacità di analisi avanzate. Dotati di tecnologia Blue Light Technology e di elaborazione automatizzata, i sistemi ATOS sono perfetti per la scansione di pannelli curvi, parti irregolari e geometrie di superfici di interni che altrimenti costerebbero più tempo e denaro con i metodi di misurazione tradizionali.
Sedili
I sedili sono probabilmente un componente molto critico in termini di sicurezza e comfort per i passeggeri, ma anche un fattore di costo e peso per gli operatori. I fornitori delle compagnie aeree producono migliaia di sedili con specifici standard estetici e di comfort. Con l’aumento della produzione di aerei a corridoio singolo, la ripetibilità e la precisione sono al primo posto nella ricerca di metodi di analisi della qualità. I sistemi di analisi automatizzati consentono inoltre ai produttori di aumentare la produttività, riducendo al contempo i costi e i tempi, per far fronte alla domanda in costante aumento e soddisfare gli ordini arretrati.
I sistemi ATOS e ZEISS INSPECT Airfoil sono stati sviluppati per catturare il 100% della geometria della superficie dei sedili interni degli aerei nella metà del tempo e del costo dei metodi tradizionali. Le aree di misura potenziate, combinate con l’alta risoluzione, consentono di misurare con precisione e rapidità i componenti del sedile, aumentando la produttività senza compromettere gli standard di qualità o di sicurezza.
Retrofitting degli interni (reverse engineering)
Nell’industria aerospaziale, gli aerei vengono periodicamente modificati e personalizzati rispetto alla loro struttura originale per scopi specifici. Pertanto, due aerei non sono mai uguali, indipendentemente dal modello o dal tipo. Poiché sono unici, le modifiche comportano nuove sfide nella misurazione dell’intero aereo, tenendo conto dei precedenti interventi di manutenzione e riparazione. Per questo motivo, fare riferimento ai progetti del produttore originale è un’impresa titanica. Le aziende di revisione e retrofit del settore aerospaziale traggono immensi vantaggi dalla scansione ottica 3D per ridurre il numero di iterazioni, il tempo e il lavoro manuale che normalmente occorrerebbe con i sistemi di misura tradizionali.
La nostra soluzione
La tecnologia ZEISS supporta il flusso di lavoro di retrofit della cabina fornendo una combinazione di software intuitivo (ZEISS INSPECT) e sensori ottici 3D leader del settore (sistemi ATOS). L’utilizzo dei sensori ad alta velocità ATOS & ad alta risoluzione consente di duplicare virtualmente le aree scansionate, creando una cianografia digitale (o Digital Twin) degli interni all’interno di ZEISS INSPECT. Questa combinazione vincente consente ai fornitori del settore aerospaziale di svolgere il lavoro di progettazione in modo virtuale, senza tentativi ed errori, riducendo al minimo il tempo sull’aereo e massimizzando il tempo, i profitti e la produttività.