Analisi dei difetti superficiali MRO

Analisi dei difetti superficiali MRO

Analisi superficiale NDT per MRO aerospaziale

Il tempo e le dimensioni dell’area scansionata sono caratteristiche importanti che consentono ai produttori aerospaziali di scegliere gli strumenti giusti per il rilevamento delle superfici degli aerei. Per le Maintenance, Repair & Operations (MRO), il controllo visivo e i misuratori a pozzetto sono oggi lo standard del settore per analizzare in modo non distruttivo le superfici alla ricerca di ammaccature, grinze sui materiali compositi e controlli a filo dei dispositivi di fissaggio. Tuttavia, in questo settore il tempo è denaro e più un aereo resta a terra per le riparazioni, più tempo e ricavi si perdono. Oggi sono disponibili accurati sensori 3D per eseguire analisi rapide e precise sugli aerei durante la manutenzione programmata, per valutare i danni causati da una tempesta di grandine o da un impatto.

ZEISS ha sviluppato strumenti per l’analisi e la categorizzazione rapida e semplice di ammaccature, difetti e gioco. Fornendo centinaia di migliaia di punti 3D, gli scanner automatici ATOS e gli scanner portatili sono gli strumenti perfetti per il settore MRO. Utilizzati da Airbus, Boeing, FAA e dalla maggior parte dei principali OEM del settore aerospaziale, gli strumenti ZEISS sono conformi agli standard NADCAP e rappresentano lo standard di riferimento per i sistemi di analisi del settore.

Soluzioni NDT

Per ogni tipo di condizione, difetto o applicazione, ZEISS offre soluzioni di controllo non distruttivo (NDT) per massimizzare il rilevamento delle ammaccature prima che diventino critiche. La completa integrazione nel software ZEISS INSPECT rende questi sistemi facili da usare e il processo di misura incredibilmente semplificato. Sistemi come ATOS Compact Scan, flessibile e robusto, l’innovativo ATOS 5, la versatile serie ScanBox e altri ancora sono fondamentali per un processo di analisi delle superfici semplificato.

ATOS Compact Scan

Grazie a un’area di misura scalabile, alla scansione integrata e alla funzionalità di tracking, ATOS Compact Scan si adatta in modo ideale alle sfide della misurazione dei difetti superficiali. Questo scanner mobile può essere distribuito in diverse aree di misura, digitalizzando e analizzando i punti dati in pochi minuti. Combinando le caratteristiche iconiche della tecnologia ATOS in un pacchetto compatto, questo sensore garantisce la massima adattabilità a diverse applicazioni, dimensioni dei pezzi e ambienti. Le sue dimensioni consentono di utilizzarlo praticamente ovunque, ad esempio all’interno dell’hangar o sulla linea. Grazie alle sue capacità di scansione, la creazione di un gemello digitale consente ai team MRO di effettuare il reverse engineering dei componenti quando non è disponibile un modello CAD. Adattabile, portatile, facile da usare: ATOS Compact Scan utilizza la raccolta rapida di dati 3D ad alta risoluzione per scoprire i difetti della superficie in qualsiasi ambiente.

ATOS 5

ATOS 5 fornisce dati di alta precisione in tempi di misurazione rapidi anche in condizioni difficili, rendendolo ideale per l’analisi dei danni causati dalle condizioni meteorologiche o dalle attrezzature di supporto a terra (GSE). I volumi di misura migliorati, combinati con telecamere ad alta risoluzione, consentono di effettuare un minor numero di misurazioni, permettendo di acquisire ampie aree di misura senza sacrificare la qualità o l’accuratezza. I dati di misura 3D a superficie intera consentono un controllo completo dei processi e della qualità visualizzando gli errori nascosti, accelerando così i processi di manutenzione e riducendo i tempi di fermo di un aeromobile. Questo scanner può anche essere ottimizzato per componenti di dimensioni diverse. La qualità dei dati viene visualizzata nei dettagli precisi dei modelli 3D, che rivelano ammaccature, crepe, fessure, rughe sui materiali compositi e molti altri potenziali difetti. Con 0,2 secondi per scansione, ATOS 5 supera le aspettative del settore per quanto riguarda la velocità e la qualità di acquisizione dei dati per i difetti superficiali.

Serie ScanBox 6 & 7

La ScanBox comprende soluzioni due in uno per l’analisi non distruttiva dei difetti superficiali. Completamente automatizzati e indipendenti dall’operatore, questi sistemi sono estremamente versatili in quanto dotati di un ampio campo visivo e di opzioni di misura personalizzabili per l’analisi dei componenti di tutta la superficie.

Includono un’interfaccia utente intuitiva che produce risultati ripetibili, indipendentemente dalla competenza dell’operatore. Entrambi i modelli consentono ai team MRO di rilevare e misurare i difetti rapidamente e con un’elevata risoluzione dei dettagli, integrando la visualizzazione 3D in tempo reale grazie a ZEISS INSPECT Airfoil. Che siano equipaggiati con il potente e intenso ATOS 5X o con l’alta risoluzione ATOS 5, i sistemi ATOS ScanBox offrono soluzioni approvate dagli OEM che semplificano i processi di analisi MRO a ritmi più rapidi e con maggiori ritorni sugli investimenti.

Software di analisi semplificato

ZEISS INSPECT Airfoil è un software di analisi di prim’ordine che può essere utilizzato per rilevare e analizzare vari difetti superficiali degli aeromobili. Oltre alle funzionalità relative ai difetti superficiali, il software gestisce anche il controllo qualità e fornisce dati di qualità superiore per aiutare i processi di reverse engineering. Tra le sue caratteristiche standard, il software include un flusso di lavoro dedicato per identificare le ammaccature e generare automaticamente i report, creando un processo semplificato e snello. Che si tratti di un operatore esperto o alle prime armi, questa soluzione offre risultati ripetibili con il suo software grazie a un flusso di lavoro facile da usare e a un processo di formazione passo dopo passo.

  • ZEISS INSPECT Airfoil può utilizzare linee guida OEM personalizzate per rilevare i difetti
  • Utilizza la realtà aumentata (AR) per sovrapporre i risultati delle analisi direttamente agli oggetti reali (utilizzando un tablet), visualizzando così i difetti superficiali su un piano in tempo reale
  • I report vengono generati automaticamente per risparmiare tempo e risorse di training con ZEISS INSPECT Airfoil
  • I flussi di lavoro guidati consentono di passare dall’acquisizione dei dati ai report di misura completi in pochi minuti
  • L’identificazione delle ammaccature, la visualizzazione 3D delle aree danneggiate e le mappe dei colori dei difetti sono di serie con il software per massimizzare l’efficienza e creare semplicità.

Applicazioni

Danni da grandine

Le grandinate sono fenomeni meteorologici molto imprevedibili, oltre che i più dannosi per gli aerei. I team di manutenzione devono valutare rapidamente e con precisione i danni da impatto per ridurre i tempi di fermo e aumentare il ROI delle riparazioni. Le soluzioni ZEISS combinano dati a superficie intera con una robusta versatilità per acquisire dati nella maggior parte delle condizioni, mantenendo una precisione globale.

Manutenzione programmata

Tutti gli aeromobili necessitano di analisi continue per garantire la sicurezza e l’idoneità al volo. I team di revisione hanno bisogno di una soluzione per verificare se i componenti specifici rientrano negli intervalli accettabili dalla FAA che rendono l’aeromobile idoneo al volo. La tecnologia di ZEISS fornisce software e soluzioni intuitive che consentono ai team di creare report personalizzati, di fornire risultati in tempo reale e persino di effettuare il reverse engineering dei componenti in assenza di modelli CAD.

Impatto delle attrezzature di supporto a terra (GSE)

I potenziali danni agli aeromobili non si verificano solo durante il volo; le attrezzature di supporto a terra (GSE) possono danneggiare la superficie esterna di un aeromobile prima ancora che decolli. Le squadre di ispezione devono valutare i danni che si verificano, come ammaccature, difetti e crepe causati da passerelle, scale di servizio e persino carrelli di carico. Con l’aiuto della tecnologia ZEISS, i team MRO possono analizzare e identificare vari difetti superficiali senza sacrificare tempo, precisione o efficienza.

Risoluzione dei problemi

I difetti della superficie degli aeromobili possono causare il malfunzionamento di elementi o apparecchiature a bordo. È fondamentale individuare questi difetti prima che raggiungano una dimensione critica. è stato dimostrato che la scansione 3D aiuta i team MRO a risolvere gli errori nel processo di riparazione in modo rapido ed efficiente. Il software e i sistemi ZEISS forniscono dati a superficie intera che consentono ai team di manutenzione di ottenere informazioni approfondite sulle condizioni dei componenti, di rivelare gli errori nei processi e di ridurre i costi e i tempi di inattività grazie al rilevamento precoce dei difetti.

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