Analisi delle pale rotoriche
Tecnologie ottiche avanzate per un’analisi efficiente delle pale rotoriche
Gli elicotteri e gli altri velivoli ad ala rotante si affidano alle pale rotoriche per il sollevamento e il controllo. Le pale rotoriche operano in ambienti difficili e, sebbene una produzione accurata garantisca le migliori prestazioni, spesso subiscono danni minori durante il servizio. I difetti di fabbricazione possono portare alla sostituzione prematura delle pale o peggio, e i detriti soffiati causano danni nel mondo reale. I vantaggi principali per OEM e fornitori sono la possibilità di misurare la qualità della produzione e la coerenza delle modifiche, nonché la valutazione rapida e accurata delle condizioni delle pale in uso.
Produzione
Le pale rotoriche degli elicotteri sono componenti complessi di forma aerodinamica. Con il profilo alare, il twist, la freccia e la curvatura possono essere estremamente impegnativi per le tecniche tradizionali e sono difficili da misurare con soluzioni a contatto o sensori ottici statici. I sistemi di misura 3D automatizzati e flessibili sono quindi il modo per misurarli con precisione e rapidità. In questo modo è possibile identificare tempestivamente i difetti di produzione, eliminando le incertezze sull’assemblaggio dei componenti e accelerando la produzione.
Manutenzione, riparazione e revisione
Il sollevamento e il controllo della macchina in condizioni atmosferiche avverse, con polvere e sabbia, per le pale rotoriche di elicotteri e altri velivoli ad ala rotante è un’impresa ardua. L’analisi dei danni e delle condizioni può bloccare un velivolo per una sostituzione totale o parziale delle pale rotoriche, un lavoro che costa non solo denaro ma anche tempo. Con ATOS ScanBox Series 7, OEM e MRO hanno la possibilità di eseguire la scansione automatica di pale rotoriche complete. Quando non è possibile rimuovere la pala rotorica o è necessaria solo una scansione parziale, ATOS 5 offre la flessibilità di un’affidabile metrologia a pavimento nell’hangar. Insieme, i sistemi di misura 3D di ZEISS INSPECT soddisfano le esigenze di analisi tradizionali e consentono cicli di analisi più rapidi. Sono facilmente disponibili anche processi di analisi avanzati che mostrano e mappano i difetti superficiali e misurano il profilo alare.
Ricerca & sviluppo
I sensori 3D ZEISS ATOS e il sistema ARAMIS Digital Image Correlation sono strumenti essenziali per le organizzazioni di ricerca e sviluppo che progettano pale rotoriche, stampi e strumenti, ridefiniscono i processi di produzione, aggiornano i dati sui materiali e convalidano le simulazioni. Gli scanner 3D ATOS apportano capacità rapide e precise ai processi di reverse engineering, prototipazione, convalida degli stampi e analisi iniziale dei componenti. Nel frattempo, ARAMIS fornisce il tracking dinamico per la caratterizzazione dei materiali - prove di piegatura, trazione, fatica e altro - tipicamente in una macchina di prova universale, e supporta le prove strutturali su assiemi più grandi, compresa la convalida delle prove di carico limite, la fatica e le prove di vibrazione.
ATOS ScanBox Series 7 + ATOS 5
ATOS ScanBox Series 7, equipaggiato con il potente ATOS 5, è la risposta per misurare in modo efficiente e accurato grandi aerostrutture. Questo strumento metrologico automatizzato esegue misure di analisi complete su pezzi di grande volume (fino a 6 m), mentre ATOS 5 visualizza gli errori nascosti acquisendo dati di alta precisione in tempi rapidi. Completo di sistema cinematico a 8 assi, ATOS ScanBox Series 7 consente un’elevata flessibilità nel posizionamento di ATOS 5 grazie ai suoi 8 gradi di libertà. ATOS 5 è dotato di una potente fonte luminosa integrata che acquisisce dati di alta precisione con 0,2 secondi per scansione e 100 fotogrammi al secondo. Grazie ai sensori della telecamera e alla tecnologia di proiezione leader del settore, ATOS 5 richiede un minor numero di scansioni individuali, accelerando così l’intera procedura di misurazione.
ARAMIS hardware & software
ARAMIS è l’evoluzione di ZEISS rispetto agli estensimetri e ai sensori di spostamento; un sensore ottico 3D stereoscopico in grado di misurare deformazioni e spostamenti 3D. La suite software di ZEISS è in grado di analizzare rapidamente i dati di prova per una facile convalida delle simulazioni strutturali, garantendo un processo più rapido con meno iterazioni di prova. I risultati consentono agli operatori di rivedere e migliorare i parametri di simulazione, nonché di ottimizzare i processi di progettazione attuali e futuri. Pertanto, possono ridurre il numero di test costosi e, di conseguenza, accelerare lo sviluppo del prodotto. Allo stesso tempo, i risultati mostrano approfondimenti sui rischi per la sicurezza, sulla durata dei pezzi e sui processi di usura e invecchiamento. Questo aumenta non solo la sicurezza, ma anche la longevità dei prodotti.