Analisi degli involucri strutturali
Un’unica configurazione di misura ottica per più involucri strutturali
Che si tratti di prendere il volo o di dirigere un vettore di lancio per astronavi, gli involucri strutturali dei turboreattori svolgono molteplici funzioni. Se da un lato sono noti per dare struttura e rigidità al motore sotto spinta, dall’altro aiutano a dirigere l’aria con le pale, a proteggere dagli incendi e a contenere i frammenti in caso di guasti durante il volo. Queste strutture estremamente complesse sono situate in tutto il motore, dal compressore alla turbina, fino allo scarico. In un settore che richiede precisione e controllo qualità di alto livello nel più breve tempo possibile, questo tipo di componenti necessita di una soluzione completa per analizzare ogni tipo prodotto.
Ricerca costante dell’ottimizzazione dei processi
Per ottimizzare i processi, i clienti del settore aeronautico richiedono un sistema che misuri tutto, dalla pressofusione ai pezzi lavorati, fino alle lavorazioni complesse. L’utilizzo di ATOS ScanBox consente di misurare rapidamente i pezzi con sensori ad alta risoluzione dotati di un ampio campo visivo e di opzioni di misura personalizzabili. Questi sistemi certificabili da NADCAP o da alcuni standard ISO possono persino migliorare le operazioni esistenti, semplificando i processi di analisi in modo più rapido ed eliminando le fasi e la manodopera non necessarie. ATOS ScanBox combina il meglio dell’automazione e dell’integrazione della potente tecnologia Blue Light Technology per creare un’unica configurazione che consente di sfruttare al meglio la sala di misura.
ATOS ScanBox
Gli ATOS ScanBox offrono una gamma di soluzioni automatizzate a causa della diversità dei pezzi prodotti, per cui ogni sistema soddisfa esigenze diverse. La gamma ATOS ScanBox è standard e scalabile per soddisfare le esigenze di dimensioni dei pezzi e di produttività; dal più piccolo ATOS ScanBox 5108 per pezzi di dimensioni fino a 800 mm (ideale per motori di piccole dimensioni, ad esempio elicotteri), all’ATOS ScanBox Series 6 per motori civili di grandi dimensioni che consentono opzioni su un solo lato e aree di lavoro doppie, come ATOS ScanBox 6235.
Involucro
Gli involucri e le strutture dei cuscinetti sono in genere getti di grandi dimensioni con migliaia di requisiti di analisi, che spesso richiedono diverse ore con i metodi a contatto convenzionali. Non c’è da stupirsi: i pezzi hanno migliaia di caratteristiche con geometrie complesse che richiedono accuratezza e precisione. Le CMM devono affrontare la sfida di misurare superfici con profilo in forma libera. I produttori aerospaziali sono quindi alla ricerca di un modo per misurare queste strutture complesse e di grandi dimensioni, soddisfacendo al tempo stesso le esigenze del settore e gli ordini in sospeso.
Lavorazione meccanica
Nella lavorazione aerospaziale, come in molti altri settori, le tolleranze sono ristrette, gli scarti sono ridotti al minimo e la creazione di un processo ripetibile che mira a una continua ottimizzazione del processo produttivo è l’obiettivo di qualsiasi produttore. Se si aggiungono i progetti complessi per gli involucri e la necessità di aumentare la produttività, i produttori si trovano di fronte a una sfida ancora più ardua: Più tempo è necessario per lavorare ogni componente, più produttività e denaro si perdono. Per soddisfare le richieste del mercato, la metrologia ottica, o una combinazione di sistemi, favorirà l’efficienza e la produttività, producendo al contempo un’elevata accuratezza e precisione.
Fabbricazione
Una delle fasi finali della produzione di involucri aerospaziali è la complessa fabbricazione di componenti lavorati. Per massimizzare la sicurezza e le prestazioni di un aereo, il processo di fabbricazione deve essere eseguito ogni volta con estrema precisione e accuratezza. Data la varietà e l’intricatezza delle saldature a causa della loro forma e posizione, i dati 3D forniti dalla metrologia ottica sono un forte complemento ad altre tecniche per garantire che i giunti siano realizzati con precisione e che il processo sia ripetibile e affidabile. I produttori hanno faticato a trovare uno scanner 3D che fungesse da soluzione completa per la scansione accurata di più componenti da ogni angolazione, in modo rapido ed efficiente.