Analisi degli involucri strutturali

Analisi degli involucri strutturali

Un’unica configurazione di misura ottica per più involucri strutturali

Che si tratti di prendere il volo o di dirigere un vettore di lancio per astronavi, gli involucri strutturali dei turboreattori svolgono molteplici funzioni. Se da un lato sono noti per dare struttura e rigidità al motore sotto spinta, dall’altro aiutano a dirigere l’aria con le pale, a proteggere dagli incendi e a contenere i frammenti in caso di guasti durante il volo. Queste strutture estremamente complesse sono situate in tutto il motore, dal compressore alla turbina, fino allo scarico. In un settore che richiede precisione e controllo qualità di alto livello nel più breve tempo possibile, questo tipo di componenti necessita di una soluzione completa per analizzare ogni tipo prodotto.

Ricerca costante dell’ottimizzazione dei processi

Ricerca costante dell’ottimizzazione dei processi

Per ottimizzare i processi, i clienti del settore aeronautico richiedono un sistema che misuri tutto, dalla pressofusione ai pezzi lavorati, fino alle lavorazioni complesse. L’utilizzo di ATOS ScanBox consente di misurare rapidamente i pezzi con sensori ad alta risoluzione dotati di un ampio campo visivo e di opzioni di misura personalizzabili. Questi sistemi certificabili da NADCAP o da alcuni standard ISO possono persino migliorare le operazioni esistenti, semplificando i processi di analisi in modo più rapido ed eliminando le fasi e la manodopera non necessarie. ATOS ScanBox combina il meglio dell’automazione e dell’integrazione della potente tecnologia Blue Light Technology per creare un’unica configurazione che consente di sfruttare al meglio la sala di misura.

ATOS ScanBox

ATOS ScanBox

Gli ATOS ScanBox offrono una gamma di soluzioni automatizzate a causa della diversità dei pezzi prodotti, per cui ogni sistema soddisfa esigenze diverse. La gamma ATOS ScanBox è standard e scalabile per soddisfare le esigenze di dimensioni dei pezzi e di produttività; dal più piccolo ATOS ScanBox 5108 per pezzi di dimensioni fino a 800 mm (ideale per motori di piccole dimensioni, ad esempio elicotteri), all’ATOS ScanBox Series 6 per motori civili di grandi dimensioni che consentono opzioni su un solo lato e aree di lavoro doppie, come ATOS ScanBox 6235.

Le soluzioni ATOS forniscono

  • Dati 3D completi

    Dati di alta precisione dall’analisi completa della superficie

  • Tempi di scansione più rapidi

    Tempi di misura superiori alle CMM tradizionali

  • Processi ottimizzati

    Aumento della produttività e dell’efficienza complessiva dei processi

  • ROI massimizzato

    Ritorno di investimento previsto entro due anni

Involucro

Gli involucri e le strutture dei cuscinetti sono in genere getti di grandi dimensioni con migliaia di requisiti di analisi, che spesso richiedono diverse ore con i metodi a contatto convenzionali. Non c’è da stupirsi: i pezzi hanno migliaia di caratteristiche con geometrie complesse che richiedono accuratezza e precisione. Le CMM devono affrontare la sfida di misurare superfici con profilo in forma libera. I produttori aerospaziali sono quindi alla ricerca di un modo per misurare queste strutture complesse e di grandi dimensioni, soddisfacendo al tempo stesso le esigenze del settore e gli ordini in sospeso.

  • Si noti che i prodotti illustrati fanno ora parte del portafoglio ZEISS Industrial Quality Solutions e sono stati aggiornati con nuovi alloggiamenti.

La soluzione

La tecnologia ATOS è perfetta per controllare la qualità del prodotto, in particolare per le pressofusioni e le tolleranze dei loro profili. Le sue potenti capacità di misurazione ottica 3D e l’acquisizione dei dati consentono di massimizzare l’analisi delle superfici e di raccogliere informazioni per scoprire i difetti superficiali che possono essere il prodotto del processo di pressofusione. Con ATOS ScanBox 6235, è possibile misurare pressofusioni fino a 5.000 kg e 3,5 m di larghezza in 0,2 secondi per scansione (utilizzando ATOS 5). Che si tratti di ATOS 5X, con il suo compressore per luce laser e la sua robusta precisione, o di ATOS ScanBox, dotato di una grande capacità di carico e di due aree di lavoro, ZEISS fornisce i sistemi per ottenere la completa ottimizzazione e l’efficienza produttiva dei tuoi processi di pressofusione.

  • Miglioramento dei processi di pressofusione

    Ottimizzazione della pressofusione per la massima produttività

  • Risultati praticabili

    Dati a superficie intera disponibili per i miglioramenti della produzione

  • Funzioni uniche del software

    Strumenti di assemblaggio virtuale per risolvere i tipici problemi di pressofusione

  • Tempi di produzione ridotti

    Analisi ad alta velocità in soli 20 minuti

  • Feedback in tempo reale

    Feedback delle condizioni del materiale al processo di produzione

  • Gemello digitale

    Copia digitale in 3D del pezzo reale

Lavorazione meccanica

Nella lavorazione aerospaziale, come in molti altri settori, le tolleranze sono ristrette, gli scarti sono ridotti al minimo e la creazione di un processo ripetibile che mira a una continua ottimizzazione del processo produttivo è l’obiettivo di qualsiasi produttore. Se si aggiungono i progetti complessi per gli involucri e la necessità di aumentare la produttività, i produttori si trovano di fronte a una sfida ancora più ardua: Più tempo è necessario per lavorare ogni componente, più produttività e denaro si perdono. Per soddisfare le richieste del mercato, la metrologia ottica, o una combinazione di sistemi, favorirà l’efficienza e la produttività, producendo al contempo un’elevata accuratezza e precisione.

Lavorazione meccanica

Un’unica impostazione per la velocità e l’ottimizzazione dei processi

I punti di forza dei sistemi ATOS sono l’acquisizione di dati a superficie intera e i tempi di misura rapidi, che consentono alle aziende aerospaziali di misurare oltre l’80% del prodotto in una frazione di tempo. Il risultato? Un contributo significativo al processo di produzione anche quando si combinano le operazioni attuali con le soluzioni ATOS.

Le soluzioni ZEISS sono estremamente rapide e riducono a pochi minuti le ore di misura necessarie con le tecniche tradizionali. In questo lasso di tempo, ATOS misura una parte maggiore del pezzo, eliminando le fasi inutili del processo di analisi, come i controlli dello stampo e del profilo per i raggi, o le scansioni complesse con le sonde. 

Il sistema ATOS ScanBox 6235 consente di ottenere una maggiore produttività. Costruita con due aree di lavoro, un lato della macchina può essere preparato (caricato/scaricato) mentre l’altro lato è in fase di misurazione, assicurando che il sensore ATOS misuri continuamente. Dai progetti di involucri più complessi alle tolleranze più strette, i sistemi ATOS utilizzano dati di alta qualità e scansioni ad alta velocità per rendere la lavorazione più semplice e più redditizia per ogni azienda.

  • Programmazione semplice

    Smart teach per facilitare la programmazione

  • Soluzione unica

    Sistema completo per ridurre al minimo i passaggi inutili

  • Massimizzazione dell’officina

    Ottimizzazione dello spazio di misura

  • Velocità & precisione

    Risultati ad alta velocità e precisione

  • Aumento della produttività

    Aumento complessivo della produzione nei processi di lavorazione

  • Accuratezza verificata

    Copia digitale in 3D del pezzo reale

Software per l’analisi di involucri strutturali

Fabbricazione

Una delle fasi finali della produzione di involucri aerospaziali è la complessa fabbricazione di componenti lavorati. Per massimizzare la sicurezza e le prestazioni di un aereo, il processo di fabbricazione deve essere eseguito ogni volta con estrema precisione e accuratezza. Data la varietà e l’intricatezza delle saldature a causa della loro forma e posizione, i dati 3D forniti dalla metrologia ottica sono un forte complemento ad altre tecniche per garantire che i giunti siano realizzati con precisione e che il processo sia ripetibile e affidabile. I produttori hanno faticato a trovare uno scanner 3D che fungesse da soluzione completa per la scansione accurata di più componenti da ogni angolazione, in modo rapido ed efficiente.

La soluzione

Grazie alle loro dimensioni, alla complessità e alla capacità di misurare rapidamente più parti di grandi dimensioni contemporaneamente, i sistemi ATOS soddisfano molti requisiti nel processo di fabbricazione. Le soluzioni ZEISS INSPECT prevedono di serie la configurazione per l’analisi singola, mentre i metodi a contatto normalmente richiedono la rotazione del pezzo durante il ciclo di misura per ottenere l’accesso da entrambi i lati. Con ATOS ScanBox, la parte strutturale può essere posizionata al centro dell’area di lavoro, fornendo dati di misura sia sopra che sotto il prodotto.

I clienti devono ottenere il massimo dai piccoli cicli di analisi di ATOS. Fortunatamente le soluzioni scalabili fornite da ATOS ScanBox rispondono a tutte le tue esigenze di produzione con velocità ed efficienza.

Gli ATOS ScanBox hanno diversi punti di forza, sia che si tratti di una produzione più elevata, di una specializzazione nell’analisi di piccoli pezzi o della scansione simultanea di più pezzi. Cosa li accomuna come perfette soluzioni ZEISS? Ottimizzano la produttività e aumentano la redditività dei processi di analisi della fabbricazione.

  • Dati multiuso

    Dati 3D versatili per l’analisi e la verifica dello spessore del materiale

  • Processi semplificati

    Processi di fabbricazione semplificati per la massima efficienza

  • Assemblaggio virtuale

    Sviluppo del prodotto e prova dello strumento con funzionalità software

  • Approfondimenti dettagliati

    Informazioni sull’analisi di trend e sul controllo statistico dei processi (SPC)

  • Analisi dei dati 3D

    Misure di analisi complete per l’analisi della forma e della posizione della saldatura

  • Massimizzazione dell’officina

    Ottimizzazione delle sale di misura e analisi

Contattaci

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per le industrie? Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni o una dimostrazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.