Pala del compressore
ZEISS AEROSPACE SOLUTIONS

Pala del compressore

Raggiungere l’efficienza nella progettazione dei motori

I compressori dei motori aeronautici hanno migliaia di pale, ciascuna di 25-200 mm. Poiché i moderni progetti delle pale dei compressori creano profili alari sempre più sottili e contorti, l’asticella della precisione continua a salire.

Anche la più piccola imperfezione sulla superficie o una variazione nel profilo di una pala o di una paletta di un compressore può influire negativamente sul flusso d’aria, compromettere le prestazioni della pala e ridurre l’efficienza del motore. La produzione globale di questi componenti raggiunge milioni di unità all’anno, con un corrispondente elevato volume di resi per manutenzione, riparazione e revisione (MRO). Per questo motivo, disporre di soluzioni di misura e analisi precise è essenziale per garantire un processo di produzione senza interruzioni.

Soluzioni di pale per compressori ZEISS per l’intero processo di produzione

La qualità è un aspetto fondamentale del processo di produzione delle pale per compressori. Con milioni di pezzi prodotti ogni anno e tempi di ciclo molto brevi, il rischio di non conformità significative è elevato senza un attento monitoraggio. Le soluzioni di qualità ZEISS, un asset fondamentale per i nostri clienti del settore aerospaziale, consentono di collocare le attrezzature giuste in officina nel punto di produzione. Forniscono inoltre un feedback in tempo reale tramite strumenti software, proprio dove è più utile, garantendo azioni correttive immediate.

Fai clic su tutte le fasi del processo

  • Processo di forgiatura

    È incredibile come i moderni macchinari e i software di analisi possano influenzare profondamente i processi tradizionali come la forgiatura, portando a significativi miglioramenti nella produttività e nella percentuale di risultati accurati.

    La sfida
    Garantire la conformità dello stampo e delle successive pale è un compito critico e le tecnologie ZEISS svolgono un ruolo fondamentale in questo processo.

    La nostra soluzione
    Le tecnologie ZEISS sono eccellenti per catturare e analizzare digitalmente in 2D e 3D la conformità delle pale e la durata e l’usura dello stampo.


  • Fresatura di forme grezze

    Data la variabilità della forgiatura, la fresatura grossolana della pala prima della lavorazione finale della pala è una parte fondamentale del processo!

    La sfida
    La fresatura grossolana è un processo rapido in condizioni difficili, che comporta una sfida analoga per la misurazione e l’analisi.

    La nostra soluzione
    All’interno della gamma di tecnologie ZEISS, le apparecchiature per l’officina sono progettate per soddisfare i requisiti di velocità e gestire gli ambienti più difficili dell’officina.

  • Lavorazione finale

    I bordi del profilo con i raggi corretti per le prestazioni, la forma del piede della pala per adattarsi al disco del compressore e la punta del profilo per garantire l’assenza di perdite di gas compresso.

    La sfida
    La lavorazione finale è un processo rapido con tolleranze ridotte su molte caratteristiche critiche e richiede l’efficienza di una soluzione di fascia alta come ZEISS PRISMO fortis.

    La nostra soluzione
    ZEISS PRISMO fortis è la macchina ideale per affrontare le sfide della pala del compressore.

  • Validazione

    Garantire la conformità agli standard normativi e OEM, come AS9102 o AS13003, è necessario e imperativo. La nostra soluzione è progettata per aiutarti a soddisfare questi requisiti rigorosi e completi.

    La sfida
    La pala del compressore ha un’ampia serie di requisiti di validazione per dimostrare l’aeronavigabilità.

    La nostra soluzione

    • Soluzioni a contatto, ottiche e di microscopia ad alta precisione per soddisfare migliaia di caratteristiche necessarie alla validazione.
    • ZEISS Quality Suite aiuta a compilare i risultati in modo efficace.
    • Un software specifico come ZEISS INSPECT Airfoil consente di tarare efficacemente ogni caratteristica sui disegni dei pezzi o su altri standard.
    Manutenzione, riparazione e revisione (MRO)
    Manutenzione, riparazione e revisione (MRO)

    Manutenzione, riparazione e revisione (MRO)

    Aumentare gli intervalli di assistenza e manutenzione

    Una volta in funzione, il motore sarà sottoposto a ispezioni e manutenzioni regolari. Poiché le compagnie aeree mirano ad aumentare gli intervalli tra le visite di manutenzione, la moderna metrologia 3D può aiutare le officine di manutenzione a prolungare la vita delle pale dei compressori o a ridurre il tempo necessario per ogni visita di assistenza.

    La pala di un compressore è soggetta a un’ampia gamma di difetti, ognuno dei quali rappresenta una sfida unica. Questi difetti possono manifestarsi in diverse zone della pala (A, B, C), su diversi lati del profilo (convesso o concavo) e su diversi tipi di bordi (di attacco o di uscita). Tra le altre cose, si possono citare il sottodimensionamento della corda, la riduzione dello spessore e l’irruvidimento della superficie della pala.

    Difetti di dimensione

    • Corrosione e usura della pala.
    • Ammaccature o graffi sulla superficie della pala.
    • Deformazione grave e usura rispetto alle condizioni originali della pala.

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