Satelliti & Navicelle spaziali abitate
Creare una copia digitale unica di ogni navicella
I componenti dei satelliti sono prodotti con tolleranze minime, ma l’assemblaggio a mano comporta piccole variazioni in ogni sottogruppo finito e nella navicella spaziale completa. La metrologia ottica 3D controlla le tolleranze e crea una copia digitale di ogni singola navicella per la successiva analisi post-lancio in caso di guasto, per il confronto con le costruzioni future e l’evoluzione del prodotto.
Accuratezza e coerenza nella produzione di serie
I moderni satelliti più piccoli vengono creati per lunghi cicli di produzione. In questo caso, misure accurate delle coordinate sono essenziali per ottenere coerenza, diagnosi dei guasti ed evoluzione del prodotto, man mano che i nuovi materiali sostituiscono i vecchi nella produzione dei componenti. In questo ambiente esigente, le tradizionali CMM a contatto non sono in grado di supportare piani di misura rapidi e approfonditi di assiemi complessi, come i satelliti, fornendo al contempo una nuvola di punti completa della struttura per una futura rianalisi.
La soluzione
La serie ATOS ScanBox è perfettamente adatta a questo compito e offre misure di livello CMM, mappando i dettagli della superficie delle strutture con un’alta risoluzione. I test approfonditi dei componenti e dei satelliti completi e dei veicoli spaziali abitati sono altrettanto critici durante le attività di R&D e di pre-lancio. Il sistema di tracking 3D ARAMIS completa la cassetta degli attrezzi dei moderni laboratori di ricerca e sviluppo con una soluzione di tracking ottico non a contatto, in grado di misurare spostamenti 3D precisi e di calcolare le deformazioni locali sui materiali per la convalida di guasti e analisi a elementi finiti (FEA).
ATOS ScanBox Series 6 + ATOS 5
ATOS ScanBox Series 6, equipaggiato con il potente ATOS 5, è la risposta per misurare grandi aerostrutture in modo efficiente e accurato. Questo strumento metrologico automatizzato esegue misure di analisi complete su pezzi di grande volume (fino a 3,5 m), mentre ATOS 5 visualizza gli errori nascosti acquisendo dati di alta precisione in tempi rapidi.
Il concetto cinematico di ATOS ScanBox Series 6 consente un’elevata flessibilità nel posizionamento di ATOS 5 grazie ai suoi 7 gradi di libertà. ATOS 5 è dotato di una potente fonte luminosa integrata che acquisisce dati di alta precisione con 0,2 secondi per scansione e 100 fotogrammi al secondo. Grazie ai sensori della telecamera e alla tecnologia di proiezione leader del settore, ATOS 5 richiede un minor numero di scansioni individuali, accelerando così l’intera procedura di misurazione.
ARAMIS hardware & software
ARAMIS è l’evoluzione degli estensimetri e dei sensori di spostamento di ZEISS: un sensore ottico 3D stereoscopico in grado di misurare deformazioni e spostamenti 3D. La suite software di ZEISS è in grado di analizzare rapidamente i dati dei test per una facile convalida delle simulazioni strutturali, garantendo un processo più rapido con meno iterazioni di test. I risultati consentono agli operatori di rivedere e migliorare i parametri di simulazione, nonché di ottimizzare i processi di progettazione attuali e futuri. Pertanto, possono ridurre il numero di test costosi e, di conseguenza, accelerare lo sviluppo del prodotto. Allo stesso tempo, i risultati mostrano approfondimenti sui rischi per la sicurezza, sulla durata dei pezzi e sui processi di usura e invecchiamento. Questo aumenta non solo la sicurezza, ma anche la longevità dei prodotti.