Sistemi di terra
Metrologia 3D precisa per l’analisi e il monitoraggio della salute strutturale
La sicurezza inizia a terra, dove le apparecchiature di misura 3D di ZEISS consentono di analizzare e tarare con precisione i sistemi di lancio, le parabole e altre infrastrutture. Nel frattempo, la complessa R&D associata al lancio e ad altri sistemi di terra - effetti acustici e termici, urti all’atterraggio, tensioni strutturali e deformazioni - richiede un’analisi digitale dettagliata e frequenti riferimenti al gemello digitale di riferimento. I test con ARAMIS stabiliscono anche la funzionalità all’interno dei parametri di progetto, mentre i gemelli digitali aiutano nella diagnosi dei difetti in caso di guasto.
Ottimizzazione delle prestazioni grazie all’analisi TRITOP
Le antenne paraboliche (dalle piccole unità di consumo alle installazioni industriali e scientifiche di grande diametro), i sistemi di monitoraggio satellitare (parabole e ottiche) e i telescopi devono essere fabbricati e montati con precisione per ottenere prestazioni ottimali e costanti. Per ottimizzare la costruzione di antenne satellitari e per il monitoraggio della salute strutturale (SHM), ZEISS offre il sistema TRITOP basato su SLR per l’analisi della curvatura e del posizionamento dei petali delle parabole. Le tolleranze nella configurazione delle parabole diventano sempre più strette man mano che si sfruttano le nuove frequenze, compresa la banda Ka; la banda S e altre frequenze più vecchie hanno requisiti meno severi.
Garanzia di sicurezza attraverso la scansione massiva delle infrastrutture
Lo spostamento a terra di grandi componenti di razzi e di gruppi di lanciatori richiede un’estrema attenzione, supportata da un’analisi 3D dettagliata per garantire la sicurezza del lancio. La scansione e la comprensione delle deformazioni dell’imponente infrastruttura necessaria per spostare un sistema di lancio assemblato sulla sua piattaforma, ad esempio, si ottengono in modo ideale grazie alla tecnologia di scansione 3D ARAMIS.
La soluzione
ATOS ScanBox è una soluzione efficiente per l’analisi delle parabole di consumo nella produzione, ma TRITOP è altrettanto adatto alle reti di parabole multiple e ai singoli assemblaggi. Quest’ultima potrebbe includere la misurazione dei petali in fibra di carbonio mentre escono dallo stampo. Per garantire una qualità costante, il processo consente anche di selezionare i petali in base alla loro geometria unica e precisa e di assemblarli in un ordine ottimizzato.
TRITOP
Il sistema portatile TRITOP misura le coordinate di oggetti tridimensionali in maniera rapida e precisa. Con questo sistema è ora possibile eseguire con facilità le operazioni di misura che solitamente sono effettuate con sistemi a contatto per la misura di coordinate 3D. TRITOP non richiede hardware complessi o pesanti che comportano numerosi interventi di manutenzione. Il sistema analizza l’oggetto senza entrarne in contatto.
La soluzione di fiducia per i test, che trasforma i dati in informazioni redditizie
ARAMIS hardware e software
ARAMIS è l’evoluzione degli estensimetri e dei sensori di spostamento di ZEISS: un sensore ottico 3D stereoscopico in grado di misurare deformazioni e spostamenti 3D. La suite software di ZEISS è in grado di analizzare rapidamente i dati dei test per una facile convalida delle simulazioni strutturali, garantendo un processo più rapido con meno iterazioni di test. I risultati consentono agli operatori di rivedere e migliorare i parametri di simulazione, nonché di ottimizzare i processi di progettazione attuali e futuri. Pertanto, possono ridurre il numero di test costosi e, di conseguenza, accelerare lo sviluppo del prodotto. Allo stesso tempo, i risultati mostrano approfondimenti sui rischi per la sicurezza, sulla durata dei componenti e sui processi di usura e invecchiamento. Questo aumenta non solo la sicurezza, ma anche la durata dei prodotti.