Settore automotive

Settore automotive

Tecnologia di misura intelligente per la produzione automobilistica

Controlli qualità dallo sviluppo alla produzione in serie

Nell’industria automobilistica, la metrologia ZEISS viene utilizzata durante l’intero processo di sviluppo di un nuovo veicolo. I dati di misura forniscono informazioni sulle caratteristiche dei materiali e sul comportamento dei componenti nello sviluppo dei prodotti. I risultati influenzano la simulazione e la progettazione. Nel controllo qualità sempre più automatizzato, l’acquisizione della geometria costituisce la base dei dati per l’analisi di stampi e strumenti, parti fuse, in plastica e in lamiera, nonché assemblaggi e intere carrozzerie.

ZEISS Car Body Solutions

ZEISS Car Body Solutions

Produzione efficiente di carrozzerie

Metrologia automatizzata per un efficiente controllo qualità nel processo di produzione e lavorazione delle carrozzerie.

Tecnologia all’avanguardia

Tecnologia all’avanguardia

Componenti affidabili

Controllo qualità con procedure di test e analisi all’avanguardia per componenti affidabili dei veicoli.

Metrologia ZEISS per la mobilità

Metrologia per la mobilità

Organo di trasmissione

Per il controllo qualità di tutti i componenti della catena cinematica vengono utilizzate misure di superficie e puntiformi di modelli, stampi, campioni iniziali e pezzi pressofusi e forgiati.

Analisi 3D dinamiche

Analisi 3D dinamiche

Testing 3D

Nelle prove sui materiali e sulle strutture, la metrologia ZEISS fornisce un feedback mirato per una rapida progettazione e ottimizzazione dei prodotti.

Dall’energia all’eMotion

Dall’energia all’eMotion

ZEISS eMobility Solutions

Lo sviluppo e il lancio sul mercato dei veicoli a nuova energia (NEV) sta accelerando in tutto il mondo. Poiché la progettazione degli organi di trasmissione elettrici è molto diversa da quella dei veicoli con motore a combustione interna, i produttori e i fornitori del settore devono reinventarsi. ZEISS supporta OEM e fornitori in tutto il mondo con oltre 50 soluzioni specifiche per il controllo qualità nel campo della mobilità elettrica. L’ampia gamma di strumenti di imaging, analitici e metrologici viene costantemente ampliata con nuove soluzioni, anche inline e software.

Prototipazione rapida

Le case automobilistiche si rivolgono alla prototipazione rapida per aumentare l’efficienza produttiva, personalizzare i pezzi e accelerare il time-to-market. Tuttavia, questi vantaggi possono essere sfruttati solo se viene garantita la qualità richiesta: Dall’analisi in-process e post-stampa del letto di polvere all’analisi dei prototipi e all’analisi iniziale dei componenti.

Formatura dei metalli

La metrologia ZEISS viene utilizzata nelle catene di processo di stampaggio, piegatura, imbutitura, pressatura e formatura per il controllo qualità end-to-end: Viene utilizzato per determinare le caratteristiche del materiale. Aiuta a ottimizzare la progettazione e la simulazione di componenti e strumenti. Accelera il collaudo delle attrezzature e l’analisi iniziale dei componenti. Inoltre, i sistemi di misura multidimensionali assicurano un controllo efficiente della produzione e l’analisi dell’assemblaggio durante la produzione in serie.

Produzione di materie plastiche

I sistemi di misura e le soluzioni software di ZEISS sono utilizzati nell’intera catena di processo dell’industria della plastica. I clienti beneficiano di processi più efficienti, misure più accurate, meno cicli di iterazione e un significativo risparmio di tempo.

Se durante la produzione di plastica si verificano componenti difettosi, ciò comporta un lavoro aggiuntivo, spesso associato a costi considerevoli. Ciò rende ancora più importante una gestione meticolosa della qualità.