Controllo qualità per la mobilità elettrica
Affidabilità ed efficienza per tutti i componenti
Il tuo partner per il controllo qualità dei veicoli elettrici
La rapida crescita della domanda sul mercato globale dei veicoli a propulsione alternativa (NEV) sta mettendo sotto pressione produttori e fornitori. I componenti principali, come le batterie, svolgono un ruolo particolarmente importante in termini di output, autonomia, struttura e sicurezza di questi veicoli. Il controllo qualità deve affrontare nuove sfide, evitando al contempo colli di bottiglia nella produzione.
Con oltre 1.000 clienti nel settore dei veicoli elettrici a livello globale, ZEISS è uno dei partner principali per questo settore dinamico e in evoluzione. Dalla ricerca alla produzione, dalla microscopia a raggi X alla tomografia computerizzata (CT) non distruttiva, le sue soluzioni offrono l’efficienza, l’affidabilità e la sicurezza richieste dalla mobilità elettrica.
Ogni componente, ogni applicazione nell’eMobility
Batteria
Elettrificazione della mobilità
Le batterie sono fondamentali per le prestazioni e l’autonomia a lungo termine delle auto elettriche. Dalla ricerca e sviluppo alla produzione, il monitoraggio delle proprietà fino al livello dei materiali, degli elettrodi, delle celle, dei moduli e dei vani garantisce il successo delle tecnologie delle batterie.
Motore elettrico
Potenza attraverso la precisione
Compatto e leggero, ma capace di velocità e coppia elevate. I componenti devono adattarsi con precisione per generare la massima potenza con un’usura minima. La produzione e l’assemblaggio precisi degli hairpin e dello statore sono una sfida fondamentale per l’ultima generazione di motori.
Sistema di celle a combustibile
Fornitura sofisticata
Fornisce tutta l’energia che alimenta il motore elettrico, con molte celle disposte in serie e collegate nella pila di celle a combustibile. Il suo processo di costruzione richiede i più alti standard di qualità nella produzione e nello sviluppo di ogni singolo componente.
Elettronica di potenza
Alimentazione del veicolo
L’elettronica di potenza controlla il flusso di energia tra la batteria e il motore elettrico. Il monitoraggio della qualità su più scale di semiconduttori, PCB e moduli finiti è essenziale per aumentare l’efficienza e l’affidabilità dei componenti.
Trasmissione
Potenza compatta
I propulsori dei veicoli elettrici sono dotati di una trasmissione a una o due velocità che condivide l’alloggiamento con il motore. I requisiti di qualità rimangono elevati, con molteplici fasi di misurazione e analisi necessarie per garantire prestazioni ottimali, bassa usura e funzionamento silenzioso.
Ulteriori approfondimenti sul controllo qualità dei componenti per la mobilità elettrica
A tutta carica con le soluzioni di ZEISS eMobility
Gli OEM e i fornitori di batterie e motori elettrici si affidano alle soluzioni ZEISS
Per questo motivo dobbiamo eseguire controlli costanti, dalla merce in arrivo fino al pezzo completamente assemblato: Qual è il comportamento alla flessione del filo, la geometria si adatta, lo strato isolante di carta è posizionato tra gli hairpin e il pacchetto di lamiera, le saldature si adattano?