Controllo qualità per la sicurezza e le prestazioni delle batterie
Componenti affidabili grazie ai dati di analisi e qualitàGestione della qualità delle batterie nella produzione
Garantire prestazioni superiori a lungo termine
Le batterie sono fondamentali per l’autonomia, le prestazioni e la longevità dei veicoli a energia nuova (NEV). Questi fattori sono decisivi per i proprietari e i produttori di NEV, e anche la sicurezza, l’efficienza e i costi sono fondamentali per il successo.
Batterie affidabili e durature richiedono materiali di prima qualità e tecniche di produzione precise. Celle, moduli e vassoi devono inoltre rispettare tolleranze molto ristrette durante l’assemblaggio finale.
Con la microscopia industriale, la tomografia computerizzata (CT), le macchine di misura a coordinate (CMM) e i sistemi ottici di misura 3D, il portafoglio ZEISS utilizza soluzioni software per acquisire i dati di qualità necessari a garantire la sicurezza e le prestazioni delle batterie per i veicoli elettrici.
Copertura completa delle applicazioni a batteria
Nel settore dei NEV, le batterie sono al centro di un’ampia gamma di applicazioni di gestione della qualità. Queste coprono l’intero flusso di produzione delle batterie, dallo sviluppo iniziale all’assemblaggio finale. Analizzare i materiali della batteria, ispezionare gli elettrodi della batteria, eseguire l’analisi finale delle celle e dei moduli prodotti, controllare il vano della batteria: tutto questo è possibile con il portafoglio ZEISS. Clicca sui link sottostanti per esplorare le nostre soluzioni di gestione della qualità dedicate alle applicazioni per batterie NEV.
Materiali della batteria
Sviluppo di materiali e strutture
Le materie prime hanno un impatto significativo sulle prestazioni delle batterie. Le sfide principali a questo proposito includono lo sviluppo di nuovi materiali attivi, la garanzia di una fornitura uniforme e costante, il mantenimento della corretta pressione di calandratura e l’osservazione dei cambiamenti microscopici causati dall’invecchiamento.
Elettrodi della batteria
Pulizia tecnica
Gli elettrodi delle batterie svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza e l’efficienza, con l’analisi della microstruttura dei materiali, l’analisi e la sostituzione tempestiva della lama di taglio e la visualizzazione 3D delle deformazioni. È inoltre essenziale prevenire la contaminazione da particelle in tutto il processo attraverso la pulizia tecnica.
Celle e moduli per batterie
Analisi rapida e ad alta risoluzione
L’analisi finale del modulo completo della batteria è un processo particolarmente impegnativo, in quanto le singole celle di tali moduli presentano una serie di rischi per la sicurezza e di sfide per la qualità. Per tutti e tre i tipi di celle - cilindriche, prismatiche e a bustina - sono necessari cicli di test rapidi e ad alta risoluzione.
Vano batteria
Analisi della struttura e dell’integrità
Il vano della batteria ospita tutte le celle della batteria, i connettori, le unità di controllo e i pacchi batteria che contengono numerosi moduli di batteria. Essendo completamente integrato nella carrozzeria del veicolo, la sua struttura e la sua integrità devono essere ispezionate a più intervalli durante la produzione per garantire qualità e sicurezza.
Le soluzioni ZEISS eMobility Solutions in ogni fase di produzione
Blue Line per lo sviluppo e la produzione di batterie
Ulteriori approfondimenti sul controllo qualità delle batterie
Le batterie sono il cuore dei veicoli elettrici. Il controllo qualità ha la massima priorità per i produttori. È semplicemente un must.