
ZEISS EMOBILITY SOLUTIONS
Controllo qualità per celle e moduli di batterie
Produzione e assemblaggio di celle per batterieL’analisi olistica garantisce la qualità di celle e moduli
Velocità e sicurezza per tutti i tipi di cellule
L’analisi finale del modulo completo della batteria è una fase particolarmente impegnativa del processo di qualità. Questo perché i moduli sono composti da numerose celle che possono presentare rischi specifici per la sicurezza. I tre diversi tipi di celle - cilindriche, prismatiche e a bustina - devono affrontare sfide diverse in termini di producibilità, prestazioni, durata e sicurezza, nonché di test di qualità e analisi dei guasti.
La velocità di produzione delle cellule e i potenziali rischi per la sicurezza richiedono cicli di test rapidi e ad alta risoluzione.
I diversi tipi di celle all’interno dei moduli batteria
I diversi tipi di celle per batterie presentano numerose sfide durante la produzione e l’assemblaggio. I problemi relativi a sporgenze, linguette di saldatura e difetti degli elettrodi possono causare malfunzionamenti. ZEISS eMobility Solutions consente di identificare particelle metalliche, delaminazioni, avvolgimenti, bruciature di elettrodi e altro ancora. Per quanto riguarda l’assemblaggio dei moduli, il CT computerizzato industriale ZEISS è in grado di ispezionare questi difetti e persino di eseguire analisi metrologiche dimensionali sulla struttura dell’alloggiamento della batteria.
Cella cilindrica

Cella prismatica

Cella a bustina

Modulo batteria
Approfondimenti dalla videoteca ZEISS
ZEISS INSPECT: soluzioni per l’analisi delle celle delle batterie con la tomografia computerizzata (CT) industriale
Compila il modulo per scaricare il nostro documento tecnico gratuito
