Controllo qualità per gli elettrodi della batterie
Pulizia tecnica e analisi delle baveSicurezza delle batterie attraverso la pulizia e l’ispezione
Eliminazione della contaminazione da particelle e delle bave
La geometria e la composizione degli elettrodi situati all’interno delle celle delle batterie giocano un ruolo fondamentale per la sicurezza e l’efficienza. Gli anodi, i catodi e i fogli di separazione sono tutti tagliati o punzonati da fogli di rame rivestito, alluminio o carta isolante. I fogli di separazione nelle celle delle batterie sono impilati, idealmente senza alcuna sovrapposizione.
I materiali attivi delle batterie possono essere facilmente contaminati durante il trasporto e la produzione. Le particelle estranee superiori a 5 μm devono essere controllate per evitare problemi di sicurezza e soddisfare standard di qualità sempre più severi. Le soluzioni ZEISS per la pulizia tecnica identificano la causa della contaminazione nei componenti rilevanti dal punto di vista funzionale e aiutano a prendere più rapidamente la decisione giusta.
Le principali sfide qualitative per gli elettrodi delle batterie
Struttura dell’elettrodo
Microstruttura e segmentazione
I diversi processi di formulazione degli elettrodi possono avere un impatto sulla microstruttura dell’elettrodo e quindi sulle prestazioni della cella. La modellazione computazionale dei materiali sta diventando fondamentale per accelerare lo sviluppo di batterie e materiali.
In questa immagine, la segmentazione del materiale del catodo NMC (in basso), i dati di segmentazione delle particelle di colore (al centro) e il risultato della simulazione digitale del materiale (in alto) sono utilizzati per mappare i comportamenti di diffusione nel catodo della batteria agli ioni di litio NMC.
Produzione di elettrodi
Analisi delle bave e forma 2D
Quando gli elettrodi vengono tagliati per produrre batterie di dimensioni diverse, ciò può causare bave metalliche che compromettono le prestazioni della batteria. La sostituzione delle lame di taglio deve essere perfettamente temporizzata per bilanciare qualità e costi.
Le CMM ottiche multisensore ZEISS eseguono accurate analisi di laboratorio ad alta risoluzione degli elettrodi tagliati, mentre la metrologia ottica inline ZEISS monitora in tempo reale il taglio e l’impilamento degli elettrodi ad alta velocità. Il sistema di analisi delle bave ZEISS consente il rilevamento automatico delle bave nelle impostazioni di fabbrica.
Deformazione della cella della batteria
Identificazione e visualizzazione 3D
Le deformazioni causate dall’espansione termica e il comportamento termico della cella della batteria durante la carica e la scarica devono essere testati e valutati durante lo sviluppo della batteria.
L’espansione termicamente indotta di una cella della batteria può essere visualizzata con il sistema di telecamere 3D ARAMIS e il software ZEISS INSPECT Correlate.