Controllo qualità per i vani batterie
Affidabilità dei componenti attraverso i dati di analisi e qualità
Il processo di analisi olistico promuove la qualità dei vani batterie
Garantire una formazione e un’integrazione adeguate
Essendo un alloggiamento per la batteria completamente integrato nella carrozzeria di un veicolo elettrico, il vano batteria deve essere meccanicamente stabile e adattarsi perfettamente all’ambiente circostante. Caratterizzato da un complesso progetto di saldatura in alluminio, ospita tutte le celle della batteria, i connettori, le unità di controllo e i pacchi batteria che contengono numerosi moduli batteria.
L’integrità del vano batteria e della sua struttura deve essere ispezionata a più intervalli durante la produzione per garantire qualità e sicurezza. Ciò comporta una varietà di metodi, come l’analisi a superficie intera e una gamma di tecnologie ZEISS, tra cui CMM e sistemi a raggi X.
Soluzioni ZEISS ad ogni passo
Blue line per la qualità del vano batteria
Acquisizione della geometria a superficie intera con ZEISS
Le macchine di misura ottiche ZEISS consentono di misurare a superficie intera il vano batteria con una proiezione di frange ad alta precisione. Digitalizzano il componente da diverse direzioni di osservazione con elevata velocità, precisione e risoluzione. I sensori generano dati di misura completamente privi di correlazione e tracciabili.Misura ottica con macchina di misura 3D
Gli operatori ottengono milioni di coordinate 3D distribuite a superficie intera, che possono essere confrontate con il modello CAD per rilevare le deviazioni e identificare i difetti come le deformazioni. Il software utilizza dati CAD e piani di misura per creare in modo completamente automatico le posizioni dei sensori e i percorsi dei robot necessari per l’acquisizione.
Gemello digitale per il controllo dei processi e della qualità
Il risultato della misurazione è un gemello geometrico digitale che mostra la geometria reale del vano batteria. Le caratteristiche di analisi legate al processo possono essere estratte dalla nuvola di punti 3D e valutate in un’analisi di trend: Grazie alle misure a superficie intera, è possibile rilevare tempestivamente i cambiamenti nel processo di produzione.
Deviazioni tra gemello digitale e dati CAD
Durante l’analisi del problema in ZEISS INSPECT, le deviazioni della superficie sono codificate con un colore nella nuvola di punti 3D per aiutare a raggiungere la geometria nominale CAD desiderata. Le funzioni GD&T consentono di calcolare la planarità o il profilo superficie delle superfici di tenuta o dei singoli scomparti della batteria; inoltre, è facile rilevare l’altezza e la posizione del cordone di tenuta.
Assemblaggio digitale
L’assemblaggio digitale aiuta a valutare l’interazione tra i moduli della batteria e il vano batteria, consente la simulazione e l’ottimizzazione delle situazioni di assemblaggio e fornisce dettagli sulle variazioni delle dimensioni degli interstizi causate dalla deformazione termica dei moduli. Le deviazioni della superficie da modulo a vano sono utilizzate per calcolare il volume di pasta termoconduttiva per i singoli scomparti della batteria.