Controllo qualità
per motori elettrici ad alte prestazioni
Componenti affidabili grazie ai dati di analisi e qualità
Gestione della qualità dei motori elettrici nella produzione
Massima precisione per i processi automatizzati
Molti dei componenti dei motori elettrici compatti ad alte prestazioni sono prodotti in processi automatizzati. Richiedono controlli in ogni fase della produzione: anche se i requisiti possono variare, la precisione è un’esigenza costante. Le prestazioni del motore elettronico dipendono dal posizionamento corretto, dalle dimensioni precise e dai cordoni di saldatura di alta qualità.
ZEISS eccelle quando si tratta di assemblaggi di precisione, che richiedono un’accuratezza di livello micrometrico e una gamma di tecnologie che includono soluzioni automatizzate e non a contatto.
Copertura completa delle applicazioni dei motori elettrici
I motori elettrici sono le vere centrali dei veicoli elettrici, in quanto combinano alta velocità e coppia enorme, pur essendo leggeri e compatti. Per ottenere le massime prestazioni con un’usura ridotta, tutti i componenti devono interagire in modo preciso e perfetto. Analizzare gli hairpin e i pacchi lamellari, controllare i cordoni di saldatura sugli statori, misurare i rotori e gli alberi: tutto questo è possibile con il portfolio ZEISS. Fai clic sui link sottostanti per esplorare le nostre soluzioni di controllo qualità dedicate alle applicazioni per motori elettrici.Hairpin
Analisi delle dimensioni e delle posizioni
Gli hairpin sono costituiti da un filo di rame rettangolare e sono rivestiti da uno strato isolante. Poiché sono altamente suscettibili di deformazione e le loro estremità sono difficili da saldare, è necessario controllare le dimensioni e le posizioni degli hairpin durante il processo di assemblaggio dello statore.
Pacchi lamellari
Analisi della geometria e della superficie
I pacchi lamellari: comprendono numerose lamiere 2D di spessore inferiore a 1 mm. Gli aspetti chiave della qualità includono la geometria delle scanalature della sezione trasversale per gli hairpin, le scanalature per i magneti permanenti e il diametro interno ed esterno dell’assemblaggio del pacco lamellare. Grazie alle tolleranze micrometriche, le lamiere devono essere piatte e prive di bave.
Statori
Analisi dei difetti e digitalizzazione
Tra tutti i componenti dei motori elettrici, lo statore è quello che offre il maggior potenziale di miglioramento delle prestazioni, della potenza e dell’efficienza. Date le nuove materie prime e le tecnologie di produzione innovative, è necessario un controllo qualità in tutte le fasi di produzione dello statore per garantire la sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni dei motori elettrici.
Rotori e alberi
Analisi della forma e della posizione
A causa delle elevate prestazioni e della velocità del motore elettrico, il rotore deve rispettare tolleranze di forma e posizione molto ristrette che richiedono un’analisi. Lo spazio libero tra il rotore e il foro dello statore è uno dei parametri principali che definiscono la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza del motore elettrico.
Le soluzioni ZEISS eMobility Solutions in ogni fase di produzione
Blue Line per lo sviluppo e la produzione di batterie
Clicca su tutti i quality gate
Ulteriori approfondimenti sul controllo qualità per i motori elettrici
“Per questo motivo dobbiamo eseguire controlli costanti, dalla merce in arrivo fino al componente completamente assemblato: Qual è il comportamento alla flessione del filo, la geometria si adatta, lo strato isolante di carta è posizionato tra gli hairpin e il pacchetto di lamiera, le saldature si adattano?”