Pacchi lamellari
ZEISS EMOBILITY SOLUTIONS

Controllo qualità per pacchi lamellari

Analisi delle lamiere e posizionamento dei pacchi lamellari

Assicurare la qualità dei pacchi lamellari lamiera per lamiera

Tolleranze ristrette e superfici immacolate

Le singole lamiere 2D costituiscono la base per la costruzione di pacchi lamellari in rotori e statori. I pacchi lamellari sono composti da numerose lamiere, ciascuna punzonato o tagliata al laser da lamiere di acciaio elettrico e con uno spessore inferiore a 1 mm. Gli aspetti chiave della qualità includono la geometria delle scanalature della sezione trasversale per gli hairpin, le scanalature per i magneti permanenti e il diametro interno ed esterno dell’assemblaggio del pacco lamellare. Poiché le tolleranze sono dell’ordine del micrometro, le lamiere devono essere piatte e prive di bave per garantire le prestazioni del motore elettronico.

Le principali sfide di qualità per i pacchi lamellari

Analisi di una singola lamiera

Analisi di una singola lamiera

Produzione di singole lamiere

Poiché la geometria della lamiera 2D definisce le dimensioni degli scompartimenti finali dello statore e del magnete permanente, è molto importante misurare queste dimensioni in modo rapido e preciso. Lo spessore della lamiera e la flessibilità associata comportano sfide di misurazione.

Analisi geometrica

Analisi geometrica

Produzione di singole lamiere

La tecnologia multisensore di ZEISS, come le telecamere 2D e i sensori di luce confocale, viene utilizzata per misurare la planarità di ogni singola lamiera. La planarità e l’assenza di bave sono fattori chiave per garantire una pila di lamiere perfettamente costruita e facile da assemblare.

  • Sfide per l’assemblaggio

    Produzione di pacchi lamellari

    Il posizionamento delle singole lamiere per la saldatura laser ha un impatto importante sulla geometria degli scompartimenti dello statore e del rotore, che vengono accoppiate con gli hairpin e i magneti. Dopo la saldatura, è importante ispezionare le dimensioni e le posizioni degli scompartimenti, nonché l’altezza e il diametro della pila di lamiere. Le caratteristiche del contorno dell’assemblaggio sono importanti anche per il processo di inserimento di hairpin e magneti.

  • Soluzioni di assemblaggio

    Soluzioni di assemblaggio

    Produzione di pacchi lamellari

    Le macchine di misura a coordinate ZEISS multisensore possono essere combinate con telecamere 2D e sensori confocali a luce bianca per un’analisi ancora più approfondita. Sono in grado di eseguire analisi automatiche ad alta velocità di pallet di componenti senza l’intervento dell’operatore.

Avete bisogno di ulteriori informazioni sulla garanzia di qualità per i motori elettrici?

Compilate il modulo sottostante per scaricare la nostra brochure di approfondimento.

Caricamento del modulo in corso...

Se vuoi avere maggiori informazioni su come ZEISS elabora i dati si prega di fare riferimento al trattamento dei dati.

Contattaci

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per le industrie? Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni o una dimostrazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.