Controllo qualità per pacchi lamellari
Analisi delle lamiere e posizionamento dei pacchi lamellari
Assicurare la qualità dei pacchi lamellari lamiera per lamiera
Tolleranze ristrette e superfici immacolate
Le singole lamiere 2D costituiscono la base per la costruzione di pacchi lamellari in rotori e statori. I pacchi lamellari sono composti da numerose lamiere, ciascuna punzonato o tagliata al laser da lamiere di acciaio elettrico e con uno spessore inferiore a 1 mm. Gli aspetti chiave della qualità includono la geometria delle scanalature della sezione trasversale per gli hairpin, le scanalature per i magneti permanenti e il diametro interno ed esterno dell’assemblaggio del pacco lamellare. Poiché le tolleranze sono dell’ordine del micrometro, le lamiere devono essere piatte e prive di bave per garantire le prestazioni del motore elettronico.
Le principali sfide di qualità per i pacchi lamellari
Analisi di una singola lamiera
Produzione di singole lamiere
Poiché la geometria della lamiera 2D definisce le dimensioni degli scompartimenti finali dello statore e del magnete permanente, è molto importante misurare queste dimensioni in modo rapido e preciso. Lo spessore della lamiera e la flessibilità associata comportano sfide di misurazione.
Analisi geometrica
Produzione di singole lamiere
La tecnologia multisensore di ZEISS, come le telecamere 2D e i sensori di luce confocale, viene utilizzata per misurare la planarità di ogni singola lamiera. La planarità e l’assenza di bave sono fattori chiave per garantire una pila di lamiere perfettamente costruita e facile da assemblare.