ZEISS Car Body Solutions
Produzione efficiente di carrozzerie
Metrologia automatizzata per il controllo qualità nella produzione
Per produrre veicoli competitivi, sicuri, efficienti e rispettosi dell’ambiente, l’industria automobilistica è sottoposta a una pressione costante per trovare soluzioni a un’ampia gamma di sfide: La riduzione delle emissioni richiede materiali e metodi di costruzione innovativi. Con il passaggio ai veicoli elettrici, le batterie di grandi dimensioni devono essere integrate nella carrozzeria dell’auto. Inoltre, i veicoli moderni sono dotati di una serie di funzioni e tecnologie che devono essere integrate nella carrozzeria. Le crescenti esigenze di sicurezza, aerodinamica e design stanno portando a geometrie di carrozzeria più complesse. Per soddisfare le diverse esigenze dei mercati globali, è necessario un elevato grado di flessibilità anche nella progettazione delle carrozzerie.
Una volta che il progetto del veicolo è completo e che sono stati progettati i singoli componenti, selezionati tutti i materiali e forniti gli strumenti, le matrici e gli stampi necessari, il veicolo può passare alla produzione in serie.
Controlli qualità efficienti nel processo di produzione e fabbricazione
Maggiore efficienza dei reparti presse
Analisi di superfici e bordi
Un flusso di lavoro di analisi affidabile per i componenti in lamiera consente di convalidare le superfici e gli spigoli vivi.
Ampia gamma di varianti nella produzione di carrozzerie
Analisi dei processi di assemblaggio e saldatura
Una maggiore modularità e una maggiore varietà di varianti in produzione richiedono un controllo qualità flessibile.
Reparto verniciatura
Precisione nel processo di verniciatura
Le analisi inline durante il processo di verniciatura rilevano i difetti in una fase precoce del ciclo produttivo e consentono un’azione correttiva immediata.
Assemblaggio digitale
Controllo qualità basato su dati 3D
I dati 3D precisi di ogni singolo componente di un assemblaggio rendono superflue le attrezzature fisiche.