Assemblaggio digitale
Controllo qualità preciso basato su dati 3D
I dati virtuali sostituiscono la dima master e il cubing
L’assemblaggio è la fase finale del processo produttivo e rappresenta la fine della produzione. Un assemblaggio accurato è fondamentale per la qualità, la sicurezza e l’affidabilità del veicolo, che ora è pronto per essere utilizzato su strada.
Durante l’assemblaggio, i componenti fabbricati singolarmente vengono messi insieme per formare assemblaggi o il prodotto completo e analizzati per determinarne l’interazione. A questo scopo si utilizzano spesso dispositivi di misura complessi, come le dime master e il cubing. La loro gestione richiede conoscenze specialistiche. Inoltre, il risultato è spesso influenzato dal rispettivo dipendente. La digitalizzazione 3D con la metrologia ZEISS permette di eliminare questi dispositivi fisici e di ispezionare facilmente l’assemblaggio in modo virtuale. I dispositivi fisici diventano completamente superflui grazie ai dati 3D precisi per ogni singolo componente di un assemblaggio. ZEISS INSPECT fornisce l’interfaccia centrale per l’assemblaggio virtuale dei singoli componenti.
Assemblaggio tramite virtualizzazione
Analisi semplice e veloce con ZEISS INSPECT
Durante l’assemblaggio, si utilizzano dispositivi di serraggio fisici per verificare l’adattamento dei vari componenti all’assemblaggio o l’adattamento di un singolo componente al modello CAD. Con la metrologia ZEISS, l’analisi dell’assemblaggio può essere completamente virtualizzata.
Analisi virtuale del sottoassieme
Analisi efficiente con ZEISS INSPECT
Nell’analisi dell’assemblaggio, la dima master dei giunti viene utilizzata per esaminare se i singoli componenti possono essere uniti per formare dei sottoassiemi. La dima master dei giunti può essere sostituita utilizzando la metrologia ZEISS. Le analisi vengono effettuate su base virtuale.