Aumentare l’efficienza del reparto presse
Metrologia multidimensionale per l’analisi delle lamiere
Analisi di superfici e spigoli vivi
Nelle moderni reparti presse, le presse modellano e tagliano la lamiera piana per produrre i vari pannelli che compongono la struttura della carrozzeria dell’auto. Gli strumenti di pressatura vengono utilizzati per modellare la lamiera nelle forme desiderate per le varie parti della carrozzeria: vengono creati pannelli laterali, porte, cofani, tetti e altri componenti della carrozzeria. Dopo la pressatura, le lastre vengono spesso tagliate a misura con strumenti di taglio.
Le sfide della qualità, della flessibilità, della riduzione delle dimensioni dei lotti e della disponibilità devono essere affrontate per aumentare l’efficacia complessiva del sistema. Una maggiore efficienza nel reparto presse significa, tra l’altro, ridurre gli scarti e minimizzare la quantità di rilavorazioni necessarie.
ZEISS ha sviluppato soluzioni complete e un flusso di lavoro affidabile per l’analisi di componenti in lamiera, consentendo la convalida di superfici e spigoli vivi.
I sistemi di misura combinano misure precise e flessibilità, in modo da poter essere utilizzati sia nelle sale di misura che nei reparti presse e negli ambienti di produzione più difficili.
Controllo qualità automatizzato
Analisi di componenti completi in lamiera
Per garantire una maggiore produttività (più componenti in meno tempo, pianificazione ottimizzata) e una migliore ripetibilità per una maggiore affidabilità del processo, i processi di produzione industriale richiedono celle di misura automatizzate. In qualità di fornitore completo di sensori di misura industriali e software di valutazione parametrica, ZEISS apre nuove strade per l’analisi standardizzata e centralizzata con flussi di lavoro tracciabili.
Calibri e dispositivi di misura
I dispositivi di misura facilitano l’analisi
I componenti rigidi possono essere misurati con il digitalizzatore non a contatto senza attrezzature di fissaggio, poiché l’allineamento dei dati di misura ai dati CAD in ZEISS INSPECT è controllato dai punti RPS. Per digitalizzare il componente in lamiera nel suo stato libero, il componente viene registrato una sola volta e le deformazioni possono essere misurate e visualizzate. Grazie alla densità dei dati, sono possibili diversi allineamenti, che contribuiscono a una rapida soluzione dei problemi nell’analisi dei gruppi di lamiere. Quando si misurano componenti in lamiera bloccati, i metodi di misura non a contatto consentono un concetto di misura adattativo, rendendo superflui i costosi calibri. Un unico dispositivo di misura può essere utilizzato, ad esempio, in sostituzione di sei misuratori. Poiché questo dispositivo può essere utilizzato per diversi componenti contemporaneamente, non solo consente di risparmiare spazio di stoccaggio, ma anche tempo di produzione.
Metrologia ZEISS
per aumentare la produttività del reparto presse
Virtual Clamping
Il serraggio virtuale simula il serraggio dei componenti in ZEISS INSPECT e consente di calcolare lo stato di serraggio utilizzando i dati del componente reale nello stato di limitazione.
Monitoraggio del processo durante il ciclo produttivo
ZEISS ABIS III è una soluzione personalizzata per l’analisi completamente automatizzata delle superfici nei moderni reparti presse e nella produzione di carrozzerie orientata al futuro.
Formatura dei metalli
I sistemi di misura multidimensionali di ZEISS sono utilizzati nelle catene di processo di stampaggio, piegatura, imbutitura, pressatura e formatura per il controllo qualità end-to-end.
Analisi della formatura
L’analisi della formatura è un processo di analisi degli stati di formatura e dei livelli di deformazione superficiale dei componenti in lamiera dopo la formatura alla pressa.