Metrologia per l’ingegneria meccanica

Metrologia per l’ingegneria meccanica

Misure precise e controllo qualità nella produzione

A cosa serve la metrologia nell’ingegneria meccanica? Nell’ingegneria meccanica, non solo i pezzi ma anche l’ambiente di produzione rappresentano una sfida importante per la metrologia. A seconda dell’area di applicazione, i requisiti dei sistemi di misura sono diversi, quindi non esiste un’unica soluzione. Con la metrologia industriale per l’ingegneria meccanica di ZEISS Metrology puoi trovare la macchina di misura a coordinate o un altro sistema di misura adatto alle tue esigenze. Accelerando i processi di analisi, evitando i cicli di iterazione e riducendo i tempi di ciclo, è possibile aumentare la produzione.

I requisiti per la metrologia nell’ingegneria meccanica sono elevati

Una delle ovvie ragioni per cui la metrologia nell’ingegneria meccanica deve soddisfare requisiti speciali è la dimensione dei pezzi da misurare. Spesso le misurazioni non possono essere effettuate in una sala metrologica pulita e sterile perché i componenti sono semplicemente troppo grandi. Ciò significa che le macchine di misura devono spesso confrontarsi con polvere, olio e temperature variabili nel loro ambiente di misura. Cambiando le posizioni di montaggio, i sistemi di misura ottengono una maggiore resistenza alla sporcizia, ad esempio grazie al montaggio verticale e ai dispositivi di protezione. Per compensare le vibrazioni e le altre oscillazioni, viene utilizzato uno smorzamento attivo. I robusti sistemi di azionamento e guida conferiscono alla metrologia un elevato grado di durata.

Un altro punto importante è la qualità delle misure. Ciò è influenzato non solo dall’ambiente di misura, ma anche dalla precisione della macchina di misura. Non bisogna scendere a compromessi, perché i risultati di misura precisi sono indispensabili nell’ingegneria meccanica.

Le più piccole deviazioni delle variabili misurate e gli errori di misura possono causare danni gravi o guasti totali. In questo contesto, anche l’acquisizione dei dati misurati dalla macchina per mezzo di un software appropriato è di grande importanza.

L’aspettativa di una qualità costante dei componenti prodotti continua a crescere. In ZEISS ci concentriamo non solo sulla qualità costante, ma anche sul costante miglioramento della qualità. Con ZEISS Retrofit, eseguiamo aggiornamenti sulla tua macchina di misura a coordinate per portarla alla più recente tecnologia dei sensori.

Per mantenere te e i tuoi dipendenti aggiornati e addestrati all’uso delle apparecchiature di misura, ZEISS AUKOM offre corsi di formazione e perfezionamento per i tecnici addetti alla misurazione.

Controllo qualità grazie all’utilizzo di macchine di misura ZEISS

Il controllo qualità dei risultati di misura svolge un ruolo fondamentale nell’ingegneria meccanica. Se le misure venissero effettuate manualmente con un proiettore di profili, ciò comporterebbe non solo un elevato dispendio di tempo, ma soprattutto risultati di misura non riproducibili. Ogni tecnico addetto alle misure eseguiva la misurazione secondo il proprio metodo. I risultati delle misurazioni sarebbero diversi. Questo deve essere evitato, perché nell’ingegneria meccanica la precisione, la funzionalità e la sicurezza sono di primaria importanza. Dopo tutto, nella maggior parte dei casi ci sono persone che lavorano alla macchina e che possono essere messe in pericolo da errori di misura nell’ingegneria meccanica. Con ZEISS T-SCAN è possibile eseguire misurazioni manuali precise, poiché lo scanner laser a guida manuale indica con estrema precisione la distanza di misurazione perfetta.

Per i processi di misura automatizzati con le macchine, il controllo qualità delle misure nell’ingegneria meccanica e in molti altri settori è garantita in modo affidabile dalle macchine di misura a coordinate di ZEISS. Tutti i componenti di una costruzione possono essere misurati singolarmente e anche assemblati, indipendentemente dalle dimensioni della costruzione. ZEISS offre infatti dispositivi di grandi dimensioni in vari design e con diversi sistemi di misura, ad esempio con sistemi di scansione ottica 3D, ma anche tavoli di misura con la metrologia ideale per l’uso nell’ingegneria meccanica.

È fantastico quando si può fare affidamento sul dispositivo e continuare a lavorare al suo fianco.

Daniel Steck PERI

ZEISS Metrology: la soluzione di misura ottimale per l’ingegneria meccanica

Le macchine di misura a coordinate con grandi volumi di misura e la metrologia più avanzata sono richieste soprattutto nell’industria automobilistica e meccanica e nell’ industria aerospaziale. In questi settori è richiesta la massima precisione in condizioni di misura difficili. A questo scopo, ZEISS offre un’ampia gamma di macchine di misura da tavolo, a struttura gantry e a portale con i sensori appropriati. I sensori ottici consentono di acquisire dati non a contatto nel minor tempo possibile.

I sensori a contatto scansionano la superficie del pezzo punto per punto, garantendo così la massima precisione.

Tuttavia, non tutti i componenti dell’ingegneria meccanica sono grandi e pesanti. Vengono utilizzati anche componenti di medie e piccole dimensioni che devono essere misurati con precisione. Le stazioni di misura sono ideali per questo scopo. Anche ZEISS ha la soluzione ottimale per questo tipo di misurazione e produzione.

Prodotti correlati

Macchine di misura a coordinate a portale

Il concetto di piattaforma delle macchine di misura a coordinate a portale di ZEISS consente di progettare la macchina di misura a coordinate secondo le proprie idee. L’isolamento ad alte prestazioni del portale equipaggia in modo ottimale la macchina di misura per l’impiego nell’ingegneria meccanica. Di conseguenza, la metrologia è protetta non solo dalla temperatura, ma anche dalle vibrazioni e da altri movimenti grazie all’isolamento pneumatico delle vibrazioni. 
La serie MMZ di ZEISS

La serie MMZ di ZEISS

Le macchine di misura a coordinate di grandi dimensioni delle serie MMZ T, MMZ M e MMZ G consentono di ottenere la massima precisione con un ampio volume di misura. La macchina di misura MMZ T offre il volume di misura più grande tra le macchine a portale da tavolo, mentre la MMZ G è la prima nella categoria delle macchine a portale di grandi dimensioni. MMZ M è ideale per l’analisi di componenti complessi e, soprattutto, di medie dimensioni con tolleranze ristrette.

Queste macchine metrologiche si dimostrano utili nell’ingegneria meccanica soprattutto per la loro resistenza a condizioni ambientali difficili e per la loro insensibilità all’aria contenente polvere e olio. Le ampie distanze dei cuscinetti e la struttura stabile del portale garantiscono prestazioni di scansione molto elevate. Ciò significa che è possibile misurare con precisione anche componenti molto grandi e pesanti.

Ottimizzazione delle prestazioni nell’ingegneria meccanica con la metrologia di precisione

Con la metrologia industriale nell’ingegneria meccanica è possibile aumentare la precisione e la velocità dei metodi di misura e dei processi di produzione. Misure precise richiedono non solo potenti macchine di misura a coordinate, ma anche il software appropriato per acquisire, raggruppare ed elaborare la grande quantità di dati. È proprio qui che entra in gioco la metrologia nell’ingegneria meccanica. A questo scopo ZEISS ha sviluppato CALYPSO, un software universale con numerose estensioni per esigenze speciali. Per ottenere i migliori risultati di misura, il sistema di misura e il software devono essere perfettamente abbinati. ZEISS Metrology è il tuo partner competente per la metrologia nell’ingegneria meccanica, adattata alle tue esigenze.

Soluzioni di misura per l’ingegneria meccanica di ZEISS: i tuoi vantaggi a colpo d’occhio:

  • Le macchine di misura misurano con alta precisione in mezzo all’ambiente di produzione, senza bisogno di una sala metrologica speciale
  • Grazie alla semplicità d’uso e all’intuitività del software di preimpostazione ZEISS CALYPSO, i tuoi dipendenti potranno effettuare le misurazioni senza problemi
  • Grande flessibilità nella scelta dei sensori
  • Lavoro efficiente grazie alla visione a 360° del volume di misura della serie MMZ, alle macchine di misura con aree di misura walk-in per un’analisi efficace direttamente sul componente e alle stazioni dati mobili per la programmazione diretta sul pezzo
  • Misure con maggiore velocità e produttività
  • I corsi di formazione AUKOM e i corsi di formazione avanzata per tecnici metrologi della ZEISS Metrology Academy supportano te e i tuoi dipendenti in ogni sfida metrologica
Applicazioni che supportano la routine quotidiana in metrologia
Applicazioni che supportano la routine quotidiana in metrologia

Le app che semplificano la vita quotidiana in metrologia

Scarica le nostre app per saperne di più sulle basi della metrologia, sulle tolleranze di forma e posizione, sulla metrologia degli ingranaggi o sulla tomografia computerizzata.

Contattaci

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per le industrie? Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni o una dimostrazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.