Controllo qualità per
Tecnologia dell’idrogeno
ZEISS Power & Energy Solutions
Precisione nelle soluzioni di qualità dell’energia verde
Il rilevamento precoce garantisce sicurezza ed efficienza
L’idrogeno è una componente chiave nella transizione verso le energie rinnovabili e nel raggiungimento degli obiettivi globali di emissioni nette zero. La produzione di idrogeno verde con gli elettrolizzatori e lo stoccaggio dell’idrogeno cambierà radicalmente il mercato dell’energia, consentendo nuovi usi per la produzione di energia eolica e solare in eccesso, lo stoccaggio di energia a lungo termine e la sostituzione dei combustibili fossili. Per garantire che queste tecnologie possano essere utilizzate in modo efficiente e sicuro, il controllo qualità gioca un ruolo fondamentale. Con ZEISS Quality Solutions, è possibile rilevare precocemente deviazioni e irregolarità in laboratorio o successivamente in fase di produzione e funzionamento. Esplora il nostro portafoglio per maggiori informazioni.
Sfrutta il potenziale degli elettrolizzatori
Analisi di membrane, composizioni, guarnizioni, rivestimenti e materiale solido
La metrologia e le tecniche avanzate di analisi dei materiali, come la microscopia a scansione ottica ed elettronica, garantiscono che le piastre bipolari, le membrane e i rivestimenti soddisfino i requisiti di prestazione appropriati. ZEISS Energy Solutions offre una conoscenza completa dei diversi materiali che migliorano le prestazioni, l’affidabilità e la durata degli elettrolizzatori.
Analisi della piastra bipolare
Nelle pile di elettrolisi, le piastre bipolari sono importanti per il flusso guidato di acqua, ossigeno e idrogeno. La geometria delle superfici e la tenuta tra le singole lastre sono fondamentali. Pertanto, la struttura del campo di flusso e l’area di tenuta devono essere ispezionate per garantire le dimensioni geometriche per gli aspetti funzionali e per il processo di impilamento.
Telaio della cella
Il telaio della cella comprende campi di flusso, aperture e guarnizioni per fissare la membrana in una posizione definita per la separazione e per sigillare le diverse sezioni all’interno della pila. Questo per garantire la purezza dell’idrogeno ed evitare che i materiali si mescolino. Le piastre di copertura e i telai delle celle devono essere ispezionati in termini di precisione e dimensioni per garantire un accurato impilamento e la tenuta della pila.
Test di deformazione delle pile
L’analisi del sistema e del progetto può fornire ulteriori informazioni e potenzialità di miglioramento. Il sistema può essere monitorato con altri mezzi in un ambiente di prova o durante il funzionamento effettivo per esaminare la deformazione e la distribuzione del calore della pila in funzione. La posizione della sigillatura e la deformazione sotto carico sono informazioni importanti. Scopri le opportunità offerte da ZEISS Quality Solutions.