Controllo qualità nei processi di formatura del metallo

Formatura dei metalli

Controllo qualità nei processi di formatura del metallo

I sistemi ottici di misura 3D di ZEISS sono utilizzati nelle catene di processo di stampaggio, piegatura, imbutitura, pressatura e formatura per garantire un controllo qualità costante: Sono utilizzati per determinare le proprietà dei materiali. Aiutano a ottimizzare la progettazione e la simulazione di componenti e strumenti. Velocizzano il collaudo delle attrezzature e l’analisi iniziale dei componenti. I sistemi ottici di misura 3D assicurano anche un controllo efficiente della produzione e l’analisi dell’assemblaggio in serie.

Proprietà dei materiali

Proprietà dei materiali

La conoscenza delle proprietà del materiale di una lamiera crea una base sicura per la progettazione adeguata del componente, per sviluppare uno strumento funzionante con superfici valide ed efficaci e per offrire una simulazione realistica.

Proprietà dei materiali realistiche rappresentano un prerequisito per una simulazione affidabile e l’ottimizzazione delle varianti di prodotto, del layout degli strumenti e dei processi di formatura.

Il sistema ARAMIS aiuta a determinare queste proprietà.

Progettazione

Progettazione

La digitalizzazione 3D aiuta a creare rapidamente e a utilizzare in modo efficiente i dati CAD.

Le coordinate 3D attuali consentono il reverse engineering di modelli, componenti e attrezzature. A tale scopo, la geometria 3D di questi oggetti viene completamente scansionata e poi trasferita in dati CAD attraverso la ricostruzione superficiale.

L’analisi dei componenti può essere svolta in modo efficiente. Durante la progettazione, i dati CAD vengono forniti direttamente con le caratteristiche di analisi. Non appena un componente viene prodotto, può essere immediatamente analizzato.

I sistemi di misura ottica forniscono deviazioni a superficie intera automatizzate tra le coordinate 3D effettive e complete e i dati CAD.

Reverse engineering di modelli, componenti e attrezzature

L’acquisizione della geometria a superficie intera con ATOS permette la ricostruzione della superficie e l’adattamento delle geometrie di modelli, componenti e strumenti nei pacchetti software CAD esistenti.

Pianificazione di analisi su modelli CAD

L’analisi dei componenti può essere già pianificata durante la progettazione. È possibile fornire i dati CAD insieme alle caratteristiche di analisi. Il software ATOS utilizza questi dati per l’analisi semplicemente premendo un pulsante.

Simulazione

Simulazione

I prodotti e i processi di produzione sono progettati e ottimizzati con metodi di simulazione numerica. I risultati di queste simulazioni devono essere il più possibile informativi.

Un fattore importante per la simulazione dei processi di formatura dei metalli è costituito dalle proprietà materiali del metallo utilizzato. Le proprietà del materiale influenzano il comportamento di deformazione del componente e quindi la precisione del calcolo della simulazione.

Con il sistema ARGUS è possibile controllare e ottimizzare le simulazioni di formatura sulla base di misure sperimentali.

Costruzione di attrezzature

Costruzione di attrezzature

La metrologia industriale 3D aiuta ad affrontare molte sfide importanti riguardanti la produzione e l’uso di strumenti nella formatura dei metalli.

Alcune operazioni nella costruzione di attrezzature possono essere significativamente velocizzate attraverso l’uso di sistemi di misura ottica. Nel collaudo delle attrezzature, gli strumenti possono essere valutati rapidamente per verificarne il corretto funzionamento. In sede di manutenzione, la metrologia 3D è utile per aumentarne la vita utile. Se uno strumento è rotto, può essere riparato rapidamente utilizzando la metrologia.

I sistemi ATOS e ARAMIS digitalizzano lo strumento e i componenti da collaudare, creando valori precisi ai fini di un’eventuale correzione.

Fresatura veloce e sicura

Uno strumento di formatura prodotto da un pezzo grezzo fuso può essere fresato più velocemente se il grezzo stesso viene digitalizzato con il sistema ATOS. In base a questi dati, il tempo di esecuzione della macchina CNC può essere ridotto fino al 50%.

Collaudo rapido delle attrezzature

Durante il collaudo, è necessario controllare se i componenti esaminati soddisfano i requisiti di progetto. Il sistema ATOS consente di scansionare e analizzare i componenti in maniera completa.

Correzione dello strumento in base a dati di misura ottica

Il collaudo delle attrezzature ha lo scopo di produrre iterativamente uno strumento finito il più velocemente possibile per produrre componenti corretti. Digitalizzando lo strumento e i componenti da collaudare con il sistema ATOS, è possibile ottenere valori precisi per le correzioni degli strumenti.

Archiviazione di strumenti approvati

Qualora venga modificato manualmente durante la fase di collaudo, lo strumento andrà a discostarsi dai dati di progetto. Il sistema ATOS consente di aggiornare i dati CAD mediante una ricostruzione superficiale.

Fresatura a copiare basata su dati di misura 3D

Quando è necessario sostituire uno strumento rotto o qualora occorra una variante speculare, i nuovi strumenti possono essere fresati direttamente sulla base dei dati STL senza una ricostruzione preliminare della superficie. Il sistema ATOS consente di digitalizzare velocemente e facilmente ogni singolo strumento.

Misura proattiva dell’usura

Gli strumenti usurati producono componenti con geometrie difettose. Con il sistema ATOS, gli strumenti possono essere controllati regolarmente per rilevarne l’usura critica in fase iniziale e provvedere a una tempestiva manutenzione.

Riparazione mirata e veloce degli strumenti

La riparazione degli strumenti richiede spesso la saldatura di materiali, mentre gli strumenti vengono sottoposti a rilavorazione fino a quando non presentano nuovamente la corretta geometria. Il sistema ATOS aiuta a individuare e riparare rapidamente le aree usurate sullo strumento.

Riavvio più rapido della produzione dopo il cambio dello strumento

Per produrre componenti diversi si usa spesso un’unica pressa di stampaggio. A tale scopo, è necessario sostituire lo strumento presente sulla pressa. Il sistema ATOS garantisce la corretta geometria dei componenti prodotti dopo ogni cambio dello strumento.

Ottimizzazione dei parametri della macchina

Se i parametri degli strumenti che controllano la pressa non vengono configurati perfettamente, possono risultare componenti di scarsa qualità. Il sistema ARAMIS contribuisce a identificare eventuali movimenti scorretti della pressa in fase di formatura.

Rapida identificazione di difetti del materiale causati dalla formatura

La possibilità che si verifichino gravi difetti del materiale dovuti alla formatura va eliminata in fase di collaudo delle attrezzature. Il sistema ARGUS consente di individuare rapidamente i difetti visibili del materiale per consentire la rilavorazione dello strumento.

Analisi iniziale dei componenti

Analisi iniziale dei componenti

L’analisi iniziale dei componenti è un test che permette di esaminare se il componente prodotto soddisfa i requisiti definiti nelle condizioni di produzione in serie.

A tal fine si esegue un’analisi completa del piano di misura, si misurano le tolleranze di forma e di posizione e si confrontano le deviazioni a superficie intera del componente prodotto a fronte del rispettivo modello CAD.

Il sistema ATOS consente un’analisi iniziale dei componenti a superficie intera in 3D.

Analisi in serie

Analisi in serie

La metrologia 3D industriale permette di automatizzare l’analisi in serie e controllare il processo di produzione.

Nel controllo qualità, i sistemi di misura ottica sono usati per controllare i componenti durante la produzione in serie. Tali sistemi di misura sono sinonimo di elevata resa e alta riproducibilità delle misure.

Essi consentono inoltre l’analisi statistica, garantendo l’affidabilità del processo produttivo. Attraverso un monitoraggio continuo, sono infatti in grado di determinare se e in che misura il processo di produzione sta cambiando.

I sistemi ATOS combinati con ATOS ScanBox assicurano un’elevata resa in termini di componenti analizzati nella produzione in serie.

Controllo qualità nella produzione di serie

Il controllo qualità nella produzione di serie mira a monitorare il processo produttivo e a ridurre gli scarti. ATOS ScanBox consente di automatizzare e standardizzare i processi di analisi.

Monitoraggio dei processi di produzione

Nella produzione in serie, l’affidabilità di processo deve essere garantita con un constante monitoraggio. Il sistema ATOS consente di monitorare e comprendere gli eventuali scostamenti della produzione nel tempo.

Analisi dell’assemblaggio

Analisi dell’assemblaggio

Nell’assemblaggio, i singoli componenti vengono analizzati e raggruppati. Durante questo processo, i componenti prodotti sono sottoposti a controllo per valutare l’adattamento reciproco, la possibilità di unione e la modalità di comportamento di un singolo componente effettivo in relazione al modello nominale (CAD).

Generalmente, per effettuare le analisi in sede di assemblaggio si utilizzano strumenti fisici molto complessi.

Grazie al sistema ATOS, non è più necessario ricorrere a questi strumenti, poiché l’assemblaggio può essere controllato in maniera virtuale.

Assemblaggio tramite virtualizzazione

Nell’assemblaggio, i sostegni fisici sono utilizzati per verificare quanto parti diverse si adattino tra loro per un’installazione o quanto un singolo componente si adatti al modello CAD. Il sistema ATOS consente di virtualizzare completamente l’analisi dell’assemblaggio.

Controllo virtuale di sottoinsiemi

Nell’analisi dell’assemblaggio, si usa uno strumento master per giunti per verificare se i singoli componenti possono essere uniti in un sottoinsieme. Con il sistema ATOS, la dima master per giunti non è più necessaria, perché le analisi vengono svolte virtualmente.

Contattaci

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per le industrie? Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni o una dimostrazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Mettiti in contatto con noi. I nostri esperti ti risponderanno.

Caricamento del modulo in corso...

/ 4
Prossimo passaggio:
  • Richiesta di interesse
  • Dettagli personali
  • Dettagli dell’azienda

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati presso ZEISS, consulta la nostra informativa sulla privacy.