Controllo virtuale efficiente di sottoinsiemi
La sfida
Durante l’assemblaggio, i singoli componenti prodotti vengono analizzati e riuniti in gruppi o in un prodotto completo. Nel settore automotive, ad esempio, si utilizzano strumenti di ritenuta complessi, come dima master per giunti o Cubing.
L’analisi in fase di assemblaggio solitamente comprende:
- Adattamento reciproco dei diversi componenti prodotti. Ciò indica se possano essere assemblati senza problemi.
- Adattamento di un singolo componente della produzione (effettivo) al modello CAD (nominale) dell’assemblaggio. Questo indica ancora una volta se il processo di produzione è sotto controllo o se è possibile assemblare componenti provenienti da fonti diverse.
- Durante le tradizionali analisi di assemblaggio, i singoli componenti vengono tenuti in posizione e poi misurati. Gli strumenti utilizzati nel settore automotive, come gli strumenti master o il Cubing, richiedono l’intervento da parte di esperti. In più, sono assai costosi.
La soluzione
Grazie al sistema ATOS, questi strumenti fisici non sono più necessari. L’operatore scansiona tutti i singoli componenti dell’insieme separatamente e interamente in 3D. I modelli generati da queste misure possono essere collocati automaticamente nella giusta posizione in un sistema di coordinate globale con il software GOM Inspect. L’allineamento può essere effettuato a livello virtuale. In questo modo è possibile realizzare un assemblaggio virtuale.
L’assemblaggio virtuale può essere analizzato in molti modi. Le domande da porsi sono:
- Le dimensioni funzionali dei componenti sono corrette?
- Le dimensioni degli interstizi e degli allineamenti dell’assemblaggio sono corrette?
- L’immagine ottica dell’assemblaggio soddisfa i requisiti?
L’operatore può confrontare ogni componente prodotto con altre parti effettive e con il modello CAD. Questo confronto assicura non solo che i componenti possano essere assemblati senza doverli rilavorare, Ma anche che ciascun componente possa essere sostituito. Con la possibilità di assemblare componenti prodotti in stabilimenti diversi o componenti provenienti da altri fornitori.