Analisi iniziale dei componenti completa
per una produzione in serie di successo
La sfida
Prima di passare alla produzione in serie, un componente deve superare un campionamento iniziale. Il componente viene pertanto testato in condizioni di produzione per verificare che soddisfi i requisiti stabiliti e possa dunque passare alla produzione in serie.
La soluzione
Il sistema ATOS supporta l’analisi iniziale dei componenti Eseguendo scansioni 3D a superficie intera del campione iniziale. L’analisi completa viene effettuata sulla base dei dati di misura, ovvero un piano di misura, un disegno 2D o un modello CAD con parametri PMI come quotatura e tolleranze (GD&T). Un notevole vantaggio della misura a superficie intera consiste nel fatto che nessuna zona del componente rimane esente da verifica.
Esistono varie opzioni per valutare i dati di misura. L’operatore può ad esempio:
- Confrontare deviazioni a superficie intera dei dati misurati con il modello CAD
- Definire sezioni di analisi sui dati di misura
- Svolgere un’analisi convenzionale completa basata su un piano di misura (punti singoli, geometrie, distanze, dimensioni, angoli)
- Eseguire analisi GD&T
I risultati dell’analisi possono essere documentati secondo necessità. Essi sono inoltre utilizzabili per la creazione di report di misura e analisi globali, unitamente a un confronto superficiale completo e immagini delle deviazioni. È altresì possibile esportare tabelle e risultati delle analisi in Q-DAS o in un altro programma per l’elaborazione dei dati. Inoltre, i dati di misura possono essere condivisi in 3D utilizzando il software gratuito ZEISS Inspect.