Archiviazione di strumenti approvati
La sfida
Durante la fase di collaudo delle attrezzature, sullo strumento vengono spesso effettuate in maniera iterativa numerose modifiche manuali per arrivare a produrre un componente con la corretta geometria. Tali modifiche implicano deviazioni fisiche rispetto ai dati di progettazione. Il modello CAD dello strumento, tuttavia, deve rispecchiare esattamente lo strumento reale.
La soluzione
Scansionando lo strumento revisionato in 3D per tutta la superficie con un sistema ATOS, l’operatore può registrare in modo affidabile qualsiasi modifica manuale allo strumento e archiviarlo. Ciò perché i dati di misurazione con ATOS offrono un accurato database per aggiornare i dati CAD dello strumento per mezzo del reverse engineering.
Questo tipo di archiviazione degli strumenti approvati garantisce che il reparto di progettazione lavori sempre con dati CAD corrispondenti al tool vero e proprio. Ciò è importante, ad esempio, qualora occorra riprodurre uno strumento rapidamente senza dover passare di nuovo attraverso la fase di collaudo.