Controllo qualità in serie attraverso il test automatizzato dei componenti
La sfida
Il controllo qualità durante la produzione in serie consiste nel monitorare il processo di produzione, riducendo gli scarti e la necessità di rilavorazione. Ciò che va ricordato in questo caso è che i processi di produzione industriale richiedono un elevato flusso di componenti testati durante il controllo di componenti in serie. Affinché le analisi siano comparabili tra loro, è necessaria un’eccellente precisione di ripetizione.
La soluzione
ATOS ScanBox contribuisce ad automatizzare e standardizzare le procedure di misura e analisi nella produzione in serie e in linea del futuro. Il sistema ATOS confronta le attuali coordinate 3D dei componenti della serie con il modello CAD o con i requisiti del piano di misura. Il sistema crea inoltre report di analisi direttamente presso lo stabilimento di produzione.
L’operatore non deve più trasportare i componenti verso sale metrologiche lontane, perché il controllo qualità può essere effettuato direttamente sul posto presso lo stabilimento di produzione. La misura e l’analisi sono completamente automatizzate e vengono controllate dal software. L’operatore può pertanto svolgere le misurazioni in modo affidabile e riproducibile direttamente durante la produzione.
Le macchine di misura 3D automatizzate sono adattabili per lo sviluppo di prototipi, la costruzione di attrezzature, l’analisi, la produzione e l’assemblaggio.