Ottimizzazione dei parametri della macchina per una migliore qualità e una minore usura
La sfida
Una geometria difettosa dello strumento è causa di componenti difettosi. La macchina utensile, tuttavia, incide notevolmente sul processo di produzione. Le presse utilizzate per lo stampaggio e la formatura delle lamiere sono controllate per mezzo di diversi parametri. Fattori quali la pressione di contatto che agisce sul componente, la lubrificazione e la forza di ritenzione che trattiene il componente durante la produzione influiscono sulla forma finale del componente.
Se i parametri della pressa non sono impostati in modo ottimale, possono portare a movimenti impropri durante il processo di formatura. Ciò determina una scarsa qualità dei componenti e un’usura prematura degli strumenti.
La soluzione
Grazie al sistema ARAMIS, l’operatore può registrare i movimenti delle presse e degli strumenti come una curva in 3D. Tali misure forniscono informazioni sulla rigidità, le vibrazioni, le oscillazioni, l’inclinazione, il percorso di movimento della macchina e gli spostamenti tra gli strumenti. I dati di misura possono essere utilizzati per effettuare analisi della capacità della macchina e per determinare quali parametri della pressa ottimizzare affinché la stessa lavori al meglio.
ARAMIS consente pertanto di produrre componenti con la corretta geometria, evitando un’eccessiva usura degli strumenti.