Pianificazione di analisi su modello CAD per risultati efficienti
La sfida
Il tecnico addetto alle misurazioni spesso effettua la pianificazione di analisi nel momento in cui il primo componente viene prodotto in collaudo. Le caratteristiche del componente analizzate e misurate, che includono distanze, angoli o tolleranze GD&T, vengono poi spesso trasferite da un progetto 2D a un piano di misura. Il piano di misura costituisce la base per l’analisi. A seconda del numero di caratteristiche rilevate, il processo può richiedere molto tempo ed è soggetto a errori dovuti a interventi manuali.
La soluzione
L’uso di ATOS consente di ovviare a tutte le suddette problematiche programmando l’analisi sin dalla fase di progettazione. Il progettista fornisce i dati CAD del modello insieme alle necessarie caratteristiche da analizzare. In alternativa, è possibile programmare la misurazione in 3D direttamente sul set di dati CAD utilizzando un piano di misura standardizzato o caratteristiche di analisi PMI. I disegni 2D diventano pertanto superflui ai fini della pianificazione di analisi.
L’operatore importa il set di dati CAD, caratteristiche di analisi comprese, nel software ATOS. Quando il primo componente viene prodotto in collaudo, il tecnico può scansionarlo ed eseguire immediatamente l’analisi premendo semplicemente un pulsante.
Conclusione: Tutto ciò consente di programmare l’analisi ben prima che il primo componente venga prodotto. Tutti i parametri misurati utilizzabili nell’intero processo a seguire sono già definiti nel set di dati CAD. Si tratta di un prerequisito per l’industria 4.0.