Determinazione delle caratteristiche del materiale per la creazione di schede dedicate
La sfida
Le simulazioni svolgono un ruolo molto importante nello sviluppo di nuovi prodotti. Lo sviluppo della geometria e delle caratteristiche di un prodotto, gli strumenti e i processi necessari a realizzarlo vengono in prima battuta simulati e ottimizzati a computer. Questo lavoro di preparazione fornisce risultati molto vicini alla realtà. Occorre pertanto conoscere bene le caratteristiche del materiale impiegato per la simulazione, poiché riflettono il comportamento del materiale nelle successiva fasi di lavorazione.
Le caratteristiche del materiale vengono determinate attraverso idonei metodi di prova, come test Nakajima, bulge test o test di trazione. I risultati sono documentati nelle schede dei materiali.
La soluzione
Il sistema ARAMIS consente di determinare diverse caratteristiche. Sfruttando i principi dell’ottica, il tecnico addetto rileva in 3D le deformazioni dell’intera superficie del campione di materiale ottenute mediante prove specifiche. Vengono così identificate importanti caratteristiche del materiale, come la curva limite di formatura (FLC) secondo ISO 12004 o la curva di flusso biassiale secondo ISO 16808.
Tutte queste informazioni sono riportate in schede dedicate, fornendo informazioni e parametri di input affidabili per i calcoli di simulazione. Le schede dei materiali garantiscono che:
1. Il componente è progettato per garantire la necessaria sicurezza del componente.
2. La progettazione è idonea al componente.
3. Le simulazioni forniscono risultati realistici.
Conclusione: Il risultato è una notevole riduzione dei tempi di sviluppo e dei cicli di prova.