Reverse engineering di modelli, componenti e attrezzature
La sfida
In alcune situazioni, è necessario scansionare le geometrie 3D di un modello fisico, di un componente o di un’attrezzatura per creare i relativi dati CAD.
Nel settore automotive, ad esempio, i progettisti sviluppano la forma esterna di una nuova auto come modello fisico in argilla modellabile. Questi modelli vanno convertiti in dati digitali, per consentire al progettista di continuare a lavorare in un programma CAD.
Un’altra sfida è quella di ricostruire o riparare componenti e strumenti vecchi o difettosi per i quali non esiste alcun progetto o set di dati CAD. Tutto questo avviene in base a un progetto CAD. Anche in questo caso occorrono i dati geometrici di componenti o forme.
La soluzione
Il sistema ATOS: ATOS permette di realizzare una rapida scansione a superficie intera e acquisire la geometria di oggetti reali. I dati di misura ricavati costituiscono la base per la creazione dei rispettivi dati CAD attraverso la poligonizzazione e la ricostruzione della superficie (reverse engineering).
Quando l’oggetto e la sua geometria vengono scansionati, il tecnico può elaborare le geometrie 3D nel pacchetto software CAD come modello CAD.