Riavvio più rapido della produzione dopo il cambio dello strumento
La sfida
Le presse di stampaggio producono componenti molto rapidamente. Ancor più rapidamente di quanto i componenti stessi possano poi essere preassemblati in gruppi in sede di produzione. Grazie a ridotti tempi di ciclo, le presse sono spesso utilizzate per la produzione di componenti diversi, con conseguente cambio dello stampo.
Il cambio dello stampo è un processo critico, poiché molti parametri possono influire sulla qualità dei componenti finiti. Una volta effettuato il cambio stampo, è quindi necessario controllare i primi componenti ottenuti dalla lavorazione prima di iniziare la produzione di massa.
La soluzione
Il sistema ATOS consente all’operatore di scansionare in 3D i componenti direttamente presso lo stabilimento di produzione. L’impiego di un piano di misura contribuisce a verificare rapidamente l’accuratezza sia dimensionale che geometrica,
garantendo che dopo il cambio di stampo tutto funzioni correttamente e che la produzione in serie possa dunque immediatamente riprendere in tutta sicurezza.