Riparazione mirata e veloce degli strumenti
La sfida
Uno strumento si è talmente usurato durante la produzione che i componenti fabbricati a partire da esso non presentano più la geometria richiesta. Il risultato è che bisogna riparare lo strumento. A tale scopo, il materiale viene spesso saldato sullo strumento e rilavorato iterativamente fino a quando lo strumento presenta nuovamente la forma corretta. Questa procedura si rivela solitamente piuttosto lunga.
La soluzione
Il sistema ATOS consente di scansionare lo strumento in 3D e confrontare i dati di misura con quelli del rispettivo modello CAD. Identificare le sezioni usurate dello strumento risulta in questo modo molto semplice. Le informazioni ottenute possono poi essere utilizzate per eseguire lavori di riparazione in modo mirato, saldando nuovo materiale solo sull’area interessata.
Lo strumento, compreso lo strato saldato, viene quindi nuovamente scansionato e i dati di misura vengono confrontati con i dati CAD. Tale operazione indica immediatamente la tolleranza di lavorazione, che viene trasmessa alla fresatrice dove lo strato saldato in eccedenza viene rimosso in pochissimo tempo per ottenere nuovamente uno strumento produttivo.